“Sconto sui tributi a chi contribuisce al risanamento degli spazi comuni”
Di seguito l’interpellanza presentata dal consigliere comunale del gruppo “Agire Insieme – Uniti per San Giovanni” Salvatore Palladino in vista della seduta di Question Time prevista per domani alle ore 18.00.
Interrogazione ai sensi dell’ Art. 24 del regolamento del Consiglio Comunale:
Il sottoscritto consigliere Comunale appartenente al Gruppo “Agire Insieme –Uniti per San Giovanni” , inoltra la presente al fine di significare quanto segue:
In vista dell’approvazione delle Tariffe e Regolamenti TARI e IMU lo scrivente intende sottoporre all’attenzione delle SS. LL. in indirizzo, una importante opportunità che sembra offrire il tanto discusso decreto Sblocca Italia 2014 D.L. 133/2014 , approvato dal Consiglio dei Ministri il 29 agosto u.s. e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014.
Lo stesso , introduce un importantissimo principio grazie al quale è possibile ottenere uno sconto sui tributi, per quei cittadini più virtuosi. In pratica, Art. 24 del testo di legge recita testualmente che:
«I Comuni possono definire i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli e associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze o strade ed in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione e’ concessa per un periodo limitato, per specifici tributi e per attività individuate dai Comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere»
Secondo il sottoscritto è opportuno cogliere questa possibilità anche in una logica di politica di partecipazione già attuata con il progetto comunale “Adotta un aiuola”. Alla luce di quanto sopra rappresentato, il sottoscritto consigliere,
Chiede
Se è intenzione dell’ Amministrazione Comunale valutare e conseguentemente adottare tutti gli strumenti volti a permettere di beneficiare di quanto previsto dal decreto Salva Italia al fine di sgravare da oneri tributari categorie di cittadini e nel contempo ottenere la riqualificazione di spazi cittadini.
In fede
Salvatore Palladino