Sulla strada che porta verso l’antico convento medievale di Sant’Egidio si intrecciano storia, fede ed ecologia
Anche quest’anno l’associazione “San Giovanni Rotondo Francigena” e il Circolo di Legambiente “Lo Sperone”, organizzano una camminata sul tratto della Via Francigena dal centro storico di San Giovanni Rotondo al Convento di Sant’Egidio.
La passeggiata si svolgerà la mattina del 23 dicembre e sarà per tutti l’occasione di scoprire la storia, il valore e l’importanza del tratto garganico della Via Francigena Micaelica. Durante la camminata un’attenzione particolare sarà riservata alla cura del percorso, con la segnalazione di eventuali criticità e la rimozione dei rifiuti presenti.
L’evento si tiene in concomitanza dell’ingresso di San Giovanni Rotondo Francigena nella rete dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, che ha dato anche il patrocinio all’iniziativa.
L’adesione è libera e gratuita, aperta alle associazioni, agli operatori turistici e ai gruppi di camminatori, ma in particolare alle famiglie con bambini. Ai piccoli camminatori verrà donato un omaggio, una piuma simbolo del pellegrinaggio garganico che potranno portare a casa.
I partecipanti all’escursione si ritroveranno in Piazza dei Martiri, nei pressi della sede di Legambiente, alle ore 9.30 ci si avvierà verso i ruderi dell’antico complesso di Sant’Egidio a Pantano. La camminata terminerà intorno alle 13 nello stesso punto.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, nonché della collaborazione di Tekra, Portamisuso Trekking, Nordik Walking Cirella, Camminatori Gargauni, Camminatori Alteno, I Camminatori Scalzi.