{mosimage}Mostra di poesia e fotografia dal 23 dicembre al 7 gennaio
Un binomio del tutto esclusivo quello della mostra di poesia e fotografia che verrà inaugurata sabato 23 dicembre alle ore 19 presso l’Absolute Caffè di San Giovanni Rotondo. La mostra, dal titolo “Scripta manent – la moda veste la parola”, vuole esprimere, attraverso alcune tele impreziosite da tessuti stravaganti e originali, il connubio tra la poesia e la fotografia “vestite” attraverso la moda.
Le fotografie (scatto analogico e digitale) e le installazioni sono curate da Antonella Carriera mentre le poesie sono di Marianna Alicino, entrambe originarie di San Giovanni Rotondo.
Fino al 7 gennaio 2007 sarà, così, possibile ammirare le originali installazioni con fotografie che ritraggono modi e mode attraverso cui ogni soggetto si esprime e leggere le poesie scelte per rappresentare l’immagine.
Le installazioni sono state realizzate con materiale di riciclo utilizzato quotidianamente. Spilli, stoffe, bottoni, materiali di scarto: tutto è stato concepito come sostegno all’immagine e alla parola, i due elementi centrali della mostra che, attraverso singole tele, comunicano un unico messaggio.
“L’idea – spiega Antonella Carriera – nasce con l’intento di comunicare come ogni componente artistica propria di ogni disciplina possa abbracciarne un’altra o altre mille, qualsiasi sia la componente di partenza così come quella di arrivo. Personalmente, nei miei percorsi, parto dalla moda e ad essa mi riconduco. Sono affascinata dal tentativo della moda di "vendere sogni", e osservandola, assaporandola, giocando con essa vivo questi sogni, talvolta come punto di partenza, altre volte come punto d’approdo.”
Marianna Alicino aggiunge: “Far convergere la poesia e la fotografia non è semplice, ma trovare dei punti di raccordo è un esperimento molto interessante. Vogliamo comunicare che l’immagine ha, a volte, bisogno di parole. Scripta manent appunto, perché restano lì, proprio come un libro di poesie, che rimane indelebile sulla carta.”
Sarà possibile accedere alla mostra tutti i giorni, dal 23 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23 con ingresso libero.
MARIANNA ALICINO
Marianna Alicino è nata a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1978. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere con una tesi in lingua e letteratura tedesca sullo scrittore Thomas Brussig, si è trasferita a Milano. In seguito ad esperienze lavorative presso multinazionali, redazioni e agenzie di comunicazione, è tornata nella sua città d’origine dove attualmente è titolare di un’agenzia di eventi. Studia per diventare operatrice shiatsu. Nel
ANTONELLA CARRIERA
Antonella Carriera è nata a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1980. Personalità dotata di una buona dose di creatività e tolleranza, ha mostrato sin da piccola la propensione ai colori, alla vitalità, alla creazione. Trasferitasi a Roma, dopo il diploma, stipula un contratto a tempo determinato con i libri di Architettura e Disegno Industriale passando mesi a ricercare ed esaminare la comunicazione. Spazia dalle arti visive a quelle proprie della comunicazione meno commerciale come quella sociale. E’ qui che scoppia letteralmente la sua passione per la fotografia come per le arti grafiche. Consegue un diploma in Comunicazioni Visive, sperimentandosi immediatamente come grafico pubblicitario e consulente d’immagine per alcuni imprenditori locali. Alterna esperienze in varie aziende locali come grafic-design, art director, account e consulente d’immagine. Attualmente gestisce un portfolio clienti personale con specializzazione nei settori della moda e del benessere. Continua a coltivare le sue passioni e a scoprire e inventarsene nuove. Esplora città italiane e soprattutto la terra di Capitanata di cui è autrice di fotografie presenti in volumi pubblicati da editori locali. L’amore per la moda la spinge quotidianamente a ricercare e sperimentare tendenze.