Termine ultimo: 28 febbraio
La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line.
Anche quest’anno, dunque, si dovrà utilizzare questa procedura.
Le iscrizioni al prossimo anno scolastico (2014-2015) che interessano le classi prime di elementari, medie e superiori si sono aperte il 3 febbraio, il servizio sarà disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
Per effettuare l’iscrizione dei propri figli nelle prime classi di ogni grado scolastico: la primaria, la secondaria di primo grado e la secondaria di secondo grado, i genitori dovranno registrarsi sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it seguendo la procedura descritta nella Guida rapida; anche chi lo avesse già fatto l’anno scorso dovrà ripetere l’intera procedura, prima di iscrivere i figli a scuola.
Il codice della scuola a cui indirizzare la domanda d’iscrizione si può trovare accedendo all’applicazione “Scuola In Chiaro” dal sito del MIUR o direttamente all’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/.
Chi ha più di un figlio deve effettuare un’unica registrazione e procedere alle varie iscrizioni con lo stesso nome utente.
In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
Per le famiglie prive di computer o con poca dimestichezza con la tecnologia, le scuole destinatarie delle domande o quelle di provenienza offriranno un servizio di supporto.
La domanda, una volta inviata e presa in carico dalla scuola, non può più essere modificata.
Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole: le domande, infatti, in qualsiasi momento pervengano, purché fra il 3 e il 28 febbraio, dovranno essere valutate secondo i criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto.
La famiglia riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato di lavorazione della domanda sino alla conferma di accettazione finale. Quest’ultima comunicazione sarà inviata anche al secondo indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.
sr
P.S.: in utilità e informazioni potete trovare i codici meccanografici di tutte le scuole di ogni ordine e grado di San Giovanni Rotondo