In “Contrada Passaturo” il nuovo impianto sportivo
Sta per nascere la “Scuola Calcio” dell’A. C. San Giovanni Rotondo, società che quest’anno com’è noto parteciperà al campionato di Promozione Pugliese girone A.
La scuola calcio A. C . San Giovanni Rotondo ha sede in via Cardinal Massaia n. 13 ed opererà, in Contrada Passaturo, con un nuovo impianto sportivo all’avanguardia e con tecnici molto preparati con la passione per il calcio e la gioia di vedere tanti bambini divertirsi insieme.
“Sul campo di calcio – dichiarano i responsabili del nuovo progetto –i più piccoli troveranno le condizioni e le modalità del ‘calcio di strada’ in un ambiente sicuro e protetto (differenza tra sport e giocare) come fase di allenamento ma al tempo stesso ludica”.
Di seguito il comunicato ufficiale di presentazione della neo scuola:
“Ci proponiamo di fornire il meglio ai nostri tesserati promuovendo il giuoco del calcio e far crescere le nuove generazioni, attraverso L’ETICA DELLO SPORT educandole al rispetto delle regole, allo spirito di squadra, all’accettazione delle diversità ed alla sana competizione per raggiungere obiettivi comuni.
Riteniamo che la lealtà, l’onestà e la correttezza dovrebbe far parte del mondo adulto e soprattutto di tutti coloro che hanno un ruolo autorevole nelle attività di formazione dei giovani ed in particolar modo nell’ambito sportivo.
Ai nostri associati non viene chiesto di diventare “campioni” né essere obbligati a vincere portandoli all’esasperazione sportiva ma di crescere sereni offrendo loro una sana educazione sportiva in un ambiente sereno e leale.
Niente sarà lasciato al caso, metteremo su un progetto tecnico-organizzativo per una scuola calcio di livello,attraverso l’articolazione di interventi tecnico-didattici e organizzativi con il supporto di tutto lo staff dell’A.C.
San Giovanni Rotondo.
Sotto l’aspetto tecnico – didattico si mirerà ad individuare:
1° Corretti mezzi di allenamento in relazione all’età e alla progressione didattica.
2° Individuazione del talento inizialmente in relazione a pre-requisiti di predisposizione per passare poi alle potenzialità calcistiche in prospettiva, per l’individuazione del ruolo più idoneo nel settore agonistico.
3° Costituzione di una Scuola Portieri per l’avviamento al ruolo attraverso uno screening individuale delle capacità ed attitudini dei bambini.
4° Attività di collegamento tecnico-organizzativo tra la scuola calcio e il settore agonistico della società.
5° Utilizzo di un preparatore coordinativo.
6° Intensificare i rapporti con la scuola … Azioni mirate per istituire una borsa di studio per i bimbi più meritevoli che si distinguono sia nell’impegno calcistico che nei risultati raggiunti a livello scolastico(Profitto Calcio- Studio). Commissione formata da Presidente della società,da elementi dello staff tecnico,rappresentanza di insegnanti e dal dirigente scolastico.
7° Organizzazione Centri Estivi
8° Nel nostro progetto vogliamo coinvolgere Voi genitori per veder crescere i vostri figli a cui prima nella vita e poi nello sport auguriamo di diventare Grandi.
A breve inizierà la campagna promozionale per l’inaugurazione del nuovo centro sportivo dove in un ufficio preposto all’interno della struttura si riceveranno i genitori che intendono iscrivere i propri figli alla nostra scuola calcio”.
Il Direttivo