Invito agli imprenditori locali a siglare la partnership sociale “Sostieni un giovane musicista”
A partire da oggi aprono le iscrizioni ai corsi di canto moderno, basso elettrico, batteria, chitarra classica ed elettrica, pianoforte e tastiere della scuola di musica moderna “Novecento” di San Giovanni Rotondo.
Novità dell’anno didattico 2013/2014 il corso avanzato di chitarra elettrica tenuto dal M° Luigi Pistillo, session man per Bruno Lauzi, Francesco Baccini e Bracco di Graci; il primo corso professionale di tecnico del suono, tenuto da Francesco Sabatelli, tecnico free lance per Sky, Rai e Mediaset; il corso di chitarra per adulti, tenuto dal docente Michele Perna.
Sarà possibile iscriversi al proprio corso, fino ad esaurimento posti disponibili, dal lunedì al venerdì tra le 17.00 e le 19.00 presso il Music Lab Artefacendo degli omonimi Laboratori Urbani, siti nell’ala nord dell’ex mattatoio comunale di Via Amigò, sede della scuola.
Con i suoi circa 100 iscritti, 13 insegnanti ed un nutrito staff operativo, la scuola punta a rafforzare la propria azione socio-culturale sul territorio attraverso la campagna “Sostieni un giovane musicista”, invitando le grandi realtà imprenditoriali locali a finanziare ognuna una borsa di studio per un allievo economicamente svantaggiato.
Solo nel corso dell’ultimo anno didattico gli allievi della scuola hanno animato l’iniziativa benefica “Metti in moto la solidarietà”, organizzata dal Motoclub Gargaros in favore dei malati di SLA; partecipato alla prima edizione del Premio Mias, serata di sensibilizzazione contro lo stalking, organizzata dal Movimento Internazionale Anti Stalking, TV Gargano e Laboratori Urbani Artefacendo; contribuito alla buona riuscita di “UniversitArea”, presso Festambiente Sud di Monte Sant’Angelo; dato vita a vari show pubblici, tra cui la Notte Bianca sangiovannese, l’Ortanova Music Fest, il Mad Fest di Mattinata.
<< Vogliamo dare le stesse opportunità che già offriamo ai nostri allievi anche a quei ragazzi che le difficili condizioni economiche tengono lontani dalla nostra realtà >>, dichiara il M° Francesco Scaramuzzi, direttore della didattica.
<< Chiediamo agli imprenditori locali di aderire all’iniziativa “Sostieni un musicista” per offrire a questi ragazzi non solo la possibilità di conoscere uno strumento, ma anche quella di approfondire rispetto reciproco, confronto, lavoro di squadra >>, aggiunge il M° Luigi Pagliara, docente di chitarra e coordinatore dei laboratori di musica d’insieme con il docente di basso, il M° Marco Tricarico.
Gli allievi interessati alle borse di studio devono presentare la propria candidatura entro lunedì 23 settembre 2013, consegnando alla segreteria della scuola apposito modello Isee 2012 del nucleo familiare di appartenenza. La direzione della scuola comunicherà i nomi dei vincitori delle borse entro sabato 28 settembre.
Maggiori informazioni per adesioni al progetto, iscrizioni ai corsi e candidature alle borse di studio al 366.94.04.991. www.artefacendo.it