Ore 21.00 in Piazza Europa
Oltre 3000 ore di didattica dispensate da 14 docenti attraverso lezioni frontali e collettive, laboratori di musica d’insieme ed eventi live a beneficio di quasi 100 allievi sono i numeri che contraddistinguono il quinto anno di attività della Scuola di musica moderna Novecento.
Un concentrato di suono, energia ed entusiasmo che sarà innescato nello show di stasera, lunedì 29 giugno, a partire dalle ore 21.00, in Piazza Europa a San Giovanni Rotondo.
A dare forma allo spettacolo i giovani allievi della scuola diretti ed accompagnati dai maestri Alessandro Tortorelli, Luigi Pagliara, Marco Tricarico, Michele Perna e Giuseppe Cocomazzi. Special guest ai fiati Antonio Accadia e Matteo Greco.
Diretta dal M° Francesco Scaramuzzi, la scuola, che prende il nome dal celebre monologo di Alessandro Baricco, da cui è stato tratto l’indimenticabile film di Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano”, contempla al suo interno 4 corsi di canto moderno, 3 corsi di chitarra moderna e 3 di chitarra classica, 1 corso di basso elettrico ed 1 di batteria, un corso di pianoforte e tastiere, oltre al corso collettivo di teoria della musica e solfeggio ed ai laboratori di musica d’insieme.
Per rafforzare la propria azione socio-culturale, la scuola attiva ogni anno la campagna “Sostieni un giovane musicista”, con l’invito alle grandi realtà imprenditoriali locali del territorio a finanziare ognuna una borsa di studio per un allievo economicamente svantaggiato.
“Stasera invitiamo tutti a sostenere i tanti giovanissimi talenti di questo territorio che hanno fatto della musica la loro strada per andare incontro al mondo, e ringraziamo fin da ora quanti a vario titolo ci sono a fianco e ci sostengono. In maniera particolare i partner, che ci permettono con la loro sensibilità e generosità di portare avanti le nostre attività”, dichiara Toni Augello, Art director della scuola di musica.