Lunedì riprendono solo le attività didattiche dell’infanzia.
La primaria farà il doppio turno nel plesso della ‘Pascoli’
Dopo la lunga pausa estiva, lunedì i ragazzi della nostra città ritorneranno sui banchi di scuola per l’inizio delle attività didattiche.
Riaprirà parzialmente anche la scuola elementare ‘Forgione’, nonostante i lavori di ristrutturazione ancora in corso. Nessun problema per la scuola dell’infanzia che riaprirà regolarmente nel plesso. Qualche problema per la scuola primaria che per qualche tempo dovrà traslocare nei locali della scuola media ‘Pascoli’, costringendo insegnanti e alunni al doppio turno, con lezioni anche di pomeriggio.
“I lavori di ristrutturazione del tetto e dei locali al secondo piano della Forgione – ci riferisce la nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Pascoli-Forgione’, la dottoressa Maria Fiore – non permettono di iniziare le attività della scuola primaria. Per ragioni di sicurezza abbiamo deciso, di concerto con gli Uffici tecnici comunali, di spostare momentaneamente la scuola primaria nel plesso della ‘Pascoli’. La ditta ci ha assicurato che terminerà i lavori nel più breve tempo possibile in modo da far ritornare gli alunni nelle proprie aule, senza il sacrificio del doppio turno. Chiediamo alle famiglie di avere pazienza e comprensione per questa situazione. Sappiamo il disagio che comporta, purtroppo gli eventi meteorologici degli ultimi giorni non hanno permesso la conclusione dei lavori nei tempi stabiliti e siamo stati costretti a optare per questa soluzione momentanea. Presto – conclude – riavremo la nostra scuola primaria pienamente accessibile. Oltre al rifacimento del tetto, i lavori prevederanno la sostituzione degli infissi interni ed esterni e la messa in sicurezza degli impianti. Riavremo quindi una scuola più bella sicura ed accogliente”.
La scuola elementare era balzata agli onori della cronaca qualche mese fa a causa dell’infiltrazioni di acqua piovana nelle aule. La drammaticità della situazione era stata evidenziata anche dai genitori degli alunni che avevano sollecitato l’intervento dei Vigili del Fuoco i quali nel sopralluogo effettuato avevano riscontrato infiltrazioni di acque meteoriche e distacco di parte degli intonaci nei locali al primo piano e nella mensa.