Calendario delle lezioni e nuove regole anti covid
Il rientro a scuola si avvicina, mancano davvero una manciata di giorni e suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico.
Così a pochi giorni dalla riapertura delle scuole ci si domanda come sarà questo nuovo anno scolastico e se le regole anti Covid condizioneranno ancora studenti e studentesse.
Cosa prevedono le regole per il nuovo anno scolastico?
Il Ministero dell’Istruzione, assieme al Ministero della Salute, la conferenza delle Regioni e l’Istituto Superiore di Sanità, ha stilato un Vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023.
Il Vademecum si articola in due documenti – uno che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione e l’altro che contiene apposite indicazioni per le scuole dell’infanzia – e propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Un doppio ‘livello’ che consente al sistema un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno.
Le misure di sicurezza prevedono l’attuazione di quelle semplici regole che ci hanno accompagnato durante le varie fasi della pandemia:
- permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
- igiene delle mani ed etichetta respiratoria (ossia “i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante gli starnuti o i colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta”)
- sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati
- strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti
- ricambi d’aria frequenti
Non sarà, dunque, necessario indossare la mascherina in classe, tuttavia le mascherine FFP2 restano un dispositivo necessario per il personale scolastico e gli alunni fragili che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid.
Per il nuovo anno, dunque, l’obiettivo è garantire la frequenza scolastica in presenza,limitando al massimo le misure di contenimento dell’epidemia.
Ma la novità principale contenuta nel Vademecum inviato dal Ministero dell’Istruzione agli istituti è che gli alunni positivi non seguiranno le lezioni in Didattica digitale Integrata.
Va comunque ribadito che si tratta di indicazioni “ad interim”, ciò vuol dire che nel caso di un eventuale aumento del rischio in autunno le scuole dovranno essere pronte a rimettere in atto le misure dello scorso anno.
Quando si torna a scuola?
Quale sarà il calendario scolastico?
Il calendario scolastico della Regione Puglia ha stabito che la data di inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2022/2023 sarà il 14 settembre.
Come è noto ciascuna scuola è autonoma nel modificare la data di inizio delle lezioni, così a San Giovanni Rotondo le attività didattiche cominceranno il 12 settembre negli Istituti Comprensivi “Dante-Galiani”, “Melchionda-De Bonis” e “Pascoli-Forgione”, al Liceo “Maria Immacolata” e all’IPEOA “Michele Lecce”.
Gli ultimi a tornare in classe, il 14 settembre, saranno gli alunni dell’IT “Luigi Di Maggio”.
A pochi giorni dal rientro in classe alcune scuole dovranno chiudere per permettere lo svolgimento delle elezioni.
Il 25 settembre si voterà, infatti, per rinnovare il Parlamento e questo significa che gli Istituti che ospiteranno i seggi elettorali dovranno essere disponibili per l’allestimento dei locali a partire dal pomeriggio di venerdì 23 settembre e fino al 26 settembre compreso. Le scuole sede di seggio elettorale rimarranno quindi chiuse dal pomeriggio del 23 fino a tutta la giornata di lunedì 26 settembre.
Tenendo conto del calendario scolastico nazionale, di quello regionale e le chiusure deliberate da ciascun Istituto, la sospensione delle lezioni è stabilita per le seguenti festività:
- Ponte di novembre: 31 ottobre e 1 °novembre 2022 Festa di tutti i Santi
- Ponte dell’Immacolata: dall’8 al 10 dicembre 2022
- Vacanze di Natale: dal 23 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023
- Vacanze di Carnevale: 20 e 21 febbraio 2023 (I.C. “Dante-Galiani” anche il 22)
- Vacanze di Pasqua: dal 6 all’11 aprile 2023
- Ponte 25 aprile: 24 e 25 aprile 2023
- Festa del Lavoro: 1° maggio 2023
- Ponte festa della Repubblica: 2 e 3 giugno 2023.
Per tutti gli Istituti pugliesi l’ultimo giorno di scuola sarà il 10 giugno ad eccezione delle scuole dell’infanzia che saluteranno i loro piccoli alunni venerdì 30 Giugno.
Dopo il termine delle lezioni prenderanno il via gli esami.
L’Esame di Stato conclusivo della Scuola secondaria di II grado inizierà con la prima prova scritta alle ore 8.30 del 21 giugno 2023 mentre l’Esame di Stato conclusivo della Scuola secondaria di I grado si svolgerà nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2023.