“La fantasia fa parte di noi come la ragione: guardare dentro la fantasia è un modo come un altro per guardare dentro noi stessi”
Gianni Rodari
Venerdì 3 maggio, dalle ore 10,00 nella biblioteca comunale “Michele Lecce”, l’Associazione Culturale Cambio Rotta e l‘Istituto comprensivo Pascoli-Forgione, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo e della Pro Loco San Giovanni Rotondo, rendono omaggio al più grande scrittore per bambini: Gianni Rodari.
Pedagogo, maestro, giornalista, scrittore, ci lascia un’eredità bella e importante, la capacità di giocare con la fantasia e di ritrovare la fiducia nella creatività dei bambini.
I bambini di Rodari sono degni di rispetto, tanto da essere i suoi critici preferiti, infatti, non proponeva le sue opere agli adulti, ma ai bambini, cogliendone ogni reazione e modificando i propri lavori in base alle loro opinioni.
Stravolgendo le regole rigide e grigie della scuola tradizionale, Rodari stimolava la fantasia dei bambini attraverso il “Binomio Fantastico”, cioè partendo da due termini il bambino creava un mondo, attraverso il gioco.
E nel gioco, l’errore ortografico diventa una finestra spalancata verso nuovi orizzonti creativi.
«Tutti gli usi della parola a tutti, non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo. Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore. Non diversamente una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni“.
Un ringraziamento particolare va alle maestre e a tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo Pascoli-Forgione, che con entusiamo hanno accettato il progetto proposto da Cambio Rotta, immergendosi nel mondo della fantasia, dando vita a storie illustrate, poesie, filastrocche, che presenteranno durante la manifestazione con l’interventi del Dirigente scolastico dell’I.C. “Pascoli” la Prof.ssa Enrichetta De Luca e del Presidente della Pro Loco San Giovanni Rotondo, Angelo Marino.