Presentazione giovedì 24 settembre
Giovedì 24 settembre alle 20,30 nella sede dell’associazione “ProvoCult” ci sarà la presentazione del libro “Sebben che Siam Donne, storie di rivoluzionarie” con la presenza dell’autrice Paola Staccioli. La presentazione del libro e il dibattito con l’autrice è stato voluto e organizzato dalla sezione locale del Circolo Luigi Pinto e dalla sezione cittadina del Prc.
Il libro è una raccolta di dieci storie di donne rivoluzionarie di sinistra radicale, che a cavallo degli anni settanta fino all’ultimo decennio del secolo scorso, hanno deciso di abbracciare e sposare la causa della lotta armata . Vite di cadute in battaglia da quella che la storia dei vincitori racconterà come parte sbagliata.
Con “Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie” (DeriveApprodi, 2015), Paola Staccioli, inquadra la storia e i protagonisti da una prospettiva “al femminile”. Lo fa da un punto di vista inedito, tentando innanzitutto di sfatare il luogo comune, quello che colloca le donne delle rivoluzioni armate a ruoli subalterni al corrispettivo maschile. Donne che diventerebbero rivoluzionarie più per “amore del capo” che personali convinzioni ideali.
Niente di più falso, invece. Le dieci storie narrate nel libro raccontano il contrario: dieci vite brevi e intensissime di militante politiche comuniste finite presto con la morte decretata in scontri a fuoco o con esecuzioni a sangue freddo di uomini dello Stato, di cui l’autrice ripercorre le azioni rivoluzionarie e umane.
Alla presentazione, oltre all’autrice Paola Staccioli, ci sarà la testimonianza, presente anche nel libro, di Silvia Baraldini, “sopravvissuta” a 25 anni di carcere in America, soltanto per aver manifestato solidarietà con il Black Liberation Army e il movimento indipendentista di Puerto Rico. Moderatrice dell’incontro Mary Marchesani.