Martedì 4 settembre festeggiamenti per i due anni di attività
Ben 4.800 ore di attività didattiche, 14 corsi attivi ed oltre 200 tesserati sono solo una parte dei dati estremamente significativi dell’operato svolto finora sul territorio sangiovannese dai Laboratori Urbani Artefacendo, che compiranno due anni il prossimo 4 settembre.
Nati nel 2010, grazie alla progettualità della Regione Puglia “Bollenti Spiriti” (che ha visto l’apertura sul territorio regionale di altri 151 laboratori simili sulle rovine di edifici pubblici abbandonati) i LUA di San Giovanni Rotondo sono stati affidati tramite bando pubblico alle associazioni culturali “Venti da Sud” e “Cala la sera”.
Le due associazioni gestiscono i locali dell’ala nord dell’ex mattatoio comunale all’interno di una più ampia ATS, costituita con altre associazioni dell’ambito territoriale di San Marco in Lamis – San Giovanni Rotondo – Sannicandro, le quali gestiscono a loro volta locali pubblici ubicati nei rispettivi comuni d’appartenenza.
I risultati maggiormente significativi raggiunti in questi primi due anni di attività nei tre laborato(musicale, multimediale ed artigianale) che costituiscono i LUA sangiovannesi sono diversi.
Di rilievo è l’istituzione della prima scuola di musica moderna del territorio, “Novecento”, dal titolo dell’omonima opera di Baricco, da cui è stato tratto il celebre film di Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano”. All’interno della scuola, accanto ai corsi di strumento, è nata la “Novecento Guitar Orchestra”, la prima orchestra di chitarra classica interamente formata da bambini tra gli 8 ed i 12 anni, ed il primo corso di propedeutica, rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni.
All’interno del Laboratorio Artigianale è stata avviata la prima scuola di liuteria, volta alla produzione della chitarra battente del Gargano.
Nel Laboratorio Multimediale si è lavorato alla realizzazione di siti web, tra cui quello ufficiale dei LUA (www.aflabs.eu), videoclip e documentari, tra cui il docufilm “Sul cammino dell’Arcangelo”. Prodotto in collaborazione con Puglia Promozione, il documentario sarà presentato in anteprima alla Bitrel di Foggia il prossimo ottobre.
All’interno dei LUA è nato anche il primo gruppo escursionistico culturale, sono stati presentati libri, realizzati eventi culturali (tra cui l’Artefacendo Rock Festival e l’Artefacendo Unplugged Experience) e supportate manifestazioni come “Giovani uniti contro la mafia”.
Un percorso senza soluzione di continuità, che ha raggiunto un numero altissimo di utenti e simpatizzanti, culminato con “Estatefacendo”, la kermesse culturale dell’estate appena trascorsa, la quale ha segnato l’avvio di una collaborazione importante conProvo. Cult., l’associazione culturale ideatrice del Gargano Film Fest.
Lavoro di rete che i LUA hanno avviato proficuamente anche con il Comitato Accoglienza Migranti, con il quale hanno organizzato “Benkadi, giornata di pace ed unione tra i popoli”, il Movimento Internazionale Anti Stalking, Anti Pedofilia e Pari Opportunità, il progetto di Fondazione con il Sud “S. O. S. Legalità”, LUC di Manfredonia, MAD di Mattinata, e TV Gargano, con cui è stato realizzato il format “Radiofacendo”.
“Auspichiamo un’interazione sempre maggiore tra gli attori della vita culturale della città, e non solo, per crescere insieme”, ha dichiarato Toni Augello, referente dei Laboratori sangiovannesi, che ha aggiunto “il prossimo obiettivo da centrare per i LUA è sicuramente quello di affiancare alla robusta mole di lavoro volontario i primi contratti per i collaboratori più assidui, ma per riuscire in questo abbiamo bisogno di aiuto”.
Martedì 4 settembre i festeggiamenti per il secondo compleanno dei LUA si apriranno alle ore 19,00 con un incontro – dibattito con le associazioni culturali Provo. Cult., Comitato Accoglienza Migranti e Movimento Internazionale Anti Stalking dal titolo “Le associazioni in rete – L’importanza di fare sistema”. A seguire live show della scuola di musica “Novecento” e taglio della torta. Scuola di musica che si presenterà al pubblico venerdì 31 agosto in Piazza Europa in una delle serate del tabellone estivo organizzate dal Comune di San Giovanni Rotondo.
La cittadinanza è invitata.