Dal 4 all’8 dicembre a San Giovanni Rotondo
Il PRC Puglia organizza un seminario di formazione politica a San Giovanni Rotondo. L’evento voluto dalla sezione regionale del partito della Rifondazione Comunista si terrà presso i locali dell’Hotel “Villa Pozzo Cavo” dal pomeriggio del 4 dicembre con incontro conclusivo previsto l’8 dicembre.
Il seminario aperto a iscritti simpatizzanti e a chiunque sia interessato al confronto sui temi della politica e dell’economia, verterà sui più disparati temi dell’attualità economico politica. Dalla trasformazione del mercato del lavoro, alla contrattazione collettiva dei contratti fino al Jobs Act. Dalla teoria sull’organizzazione dei partiti politici nel nuovo millennio alla difesa dei pilastri della Costituzione Repubblicana. E ancora i limiti delle politiche europee dell’Austerity passando per le politiche monetarie e finanziare che hanno indebolito il tessuto economico e industriale italiano e la sopravvivenza stessa dell’Europa.
“Bisogna tornare a dare una formazione ai giovani per favorire quel ricambio generazionale tanto invocato da più parti, facendo in modo che i nuovi attori politici non siano lasciati all’estemporaneità e allo sbaraglio, terreno fertile per le influenze dei soliti volponi della politica” le parole del segretario cittadino di Rifondazione. “Si è deciso di tornare a fare formazione politica proprio come si faceva un tempo nei circoli dal basso tra le gente comune e i giovani. Nell’ultimo congresso nazionale si è deciso di ripartire dalla formazione politica , dal dibattito sui temi e quindi di organizzare seminari in ogni regione. In Puglia il primo ciclo di seminari si terrà a San Giovanni Rotondo” le conclusioni del giovane segretario cittadino.
Diversi i relatori che interverranno, dal sindacalista Dino Greco, all’economista Domenico Moro fino a Giovanni Russo Spena.
I temi trattati saranno i seguenti:
– Le trasformazioni del mercato del lavoro, del giuslavorismo e della contrattazione collettiva dallo Statuto dei lavoratori al “Jobs act” (venerdì 4 dicembre pomeriggio) – relatore Dino Greco (sindacalista, scrittore,ex direttore di Liberazione)
– Per una teoria del partito politico (sabato 5 dicembre mattina) – relatore Dino Greco
– Karl Marx teorico della libertà (sabato 5 dicembre pomeriggio) – relatore Dino Greco
– Come (e perché) l’ideologia monetarista e l’austerity stanno distruggendo l’Europa (Domenica 6 dicembre mattina) – relatore Domenico Moro
– Lo stalinismo (domenica 6, pomeriggio e lunedì 7 dicembre mattina) – relatore Dino Greco
– Attualità della Rifondazione comunista (Lunedì 7 dicembre pomeriggio) – relatore Giovanni Russo Spena
– Il tema della proprietà nella Costituzione repubblicana (martedì dicembre 8 mattina) – Paolo Ciofi