Dal 24 al 28 novembre
Il Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata) nei mesi scorsi ha presentato e vinto, nell’ambito del programma europeo “Erasmus+”, promosso dall’Agenzia Nazionale per Giovani, un progetto per la realizzazione di un seminario internazionale, intitolato “YP+CV=E+E (YouthPass plus Curriculum Vitae as Erasmus Plus Employability)”.
All’evento, che si terrà a San Giovanni Rotondo tra il 24 ed il 28 novembre 2014, parteciperanno 34 animatori giovanili provenienti da 14 paesi dell’Unione Europea e non (Portogallo, Malta, Francia, Serbia, Albania, Kosovo, Armenia, Romania, Azerbaijan, Polonia, Ucraina, FYORM – Former Yugoslav Republic Of Macedonia, Turchia, Georgia), che si scambieranno informazioni su buone pratiche di esperienze di volontariato. Si tratta di conoscenze basate sull’educazione non formale, realizzate da giovani che, attraverso queste esperienze, hanno acquisito competenze che, inserite nei curriculum vitae, hanno permesso loro di trovare lavoro.
Nel corso del seminario, giovedì27 novembre 2014 alle ore 10.00, è prevista a San Giovanni Rotondo, (Viale Aldo Moro, 71), la realizzazione di un Convegno aperto al pubblico, nel quale gli animatori giovanili internazionali, partecipanti al seminario, avranno modo di incontrare i responsabili politici di Regione, Provincia e Comuni, per proporre loro nuove modalità per la valorizzazione ed il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso le attività di volontariato ed inseribili, ad esempio, nel “Libretto Formativo del Cittadino”.
Ospiti del Convegno saranno l’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini; il Dirigente alle Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia, Geppe Inserra; il Consigliere provinciale Gaetano Cusenza; il Sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio.
Il Ce.Se.Vo.Ca. opera in Capitanata dal 1997, con l’obiettivo di sviluppare e qualificare le attività delle organizzazioni di volontariato presenti nella provincia di Foggia.
Previsto dalla legge quadro per il volontariato (L. 266/91), il Ce.Se.Vo.Ca. è un luogo che punta a far crescere la cultura delle associazioni, le capacità gestionali ed organizzative, la loro capacità di autogoverno, l’autonoma capacità di intervento, attraverso l’erogazione dei servizi previsti dal D.M. del 21/11/91: consulenza legale e fiscale, informazioni concernenti il volontariato, supporto a chi intende intraprendere nuove iniziative di volontariato, promozione del volontariato, consulenza e assistenza nella progettazione e realizzazione di specifiche attività, formazione…
Per partecipare al seminario è possibile iscriversi al seguente link:
Per ulteriori informazioni:
Ce.Se.Vo.Ca.
(Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata)
Via L. Rovelli, 48 – 71122 Foggia
tel. e fax: 0881.568648
e-mail: www.cesevoca.it