Le attività di raccolta dei rifiuti riprenderanno normalmente giovedì 1 Luglio
Indetto per mercoledì 30 giugno lo sciopero generale nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore dei servizi ambientali per chiedere una correzione immediata dell’articolo 177 del codice degli appalti che mette a rischio migliaia di posti di lavoro nel comparto.
Lo sciopero coinvolgerà tutta Italia ed è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
Anche San Giovanni Rotondo sarà interessata dallo sciopero e la Tekra ha rilasciato una nota per informare gli utenti che nella giornata di mercoledì 30 giugno non sarà garantito il regolare svolgimento della raccolta rifiuti mentre saranno comunque assicurati i servizi essenziali.
Al fine di ridurre i disagi i cittadini sono invitati a rinviare l’esposizione dei rifiuti al successivo turno di raccolta previsto dal calendario.
A causa di uno sciopero nazionale degli addetti al Comparto di igiene ambientale per l’intera giornata di mercoledì 30 giugno, proclamato congiuntamente dalle organizzazioni sindacali: Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel; la società Tekra srl, che gestisce il servizio di igiene urbana nel territorio di San Giovanni Rotondo, Cerignola e Mesagne avvisa gli utenti che «potrebbero verificarsi disagi nella corretta esecuzione dei servizi». Pertanto, si invitano cittadini alla collaborazione. In ogni modo saranno assicurati «i servizi indispensabili, in attuazione dell’articolo 8 del vigente Accordo nazionale del 1.3.2001 regolante l’esercizio del diritto allo sciopero nel settore dell’igiene ambientale». Si effettueranno, infatti, la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati limitatamente alle utenze scolastiche, mense pubbliche e private di enti assistenziali, ospedali e case di cura, hub vaccinali, comunità terapeutiche, ospizi, centri di accoglienza, stazioni ferroviarie, marittime ed aeroportuali, caserme e carceri. Saranno inoltri garantiti «la pulizia di mercati e manifestazioni di particolare rilevanza, ove previsti nella giornata di sciopero, casi urgenti su segnalazione dell’autorità sanitaria e ogni altro caso che sia oggetto di ordinanza emessa da parte dell’autorità sanitaria e/o di pubblica sicurezza. I servizi riprenderanno regolarmente il 1 luglio ed eventuali ritardi o disservizi «saranno recuperati nelle giornate immediatamente successive». Pertanto, «gli utenti non dovranno depositare i mastelli negli spazi abituali, soltanto per questa sera. Le attività di raccolta riprenderanno normalmente, secondo quanto previsto dal consueto calendario, giovedì 1 Luglio».