A cena con Davide Grittani per parlare di società, politica e media
Continua il ciclo “Librando”, le cene con l’autore promosse dai Laboratori Urbani Artefacendo in collaborazione con Opus Wine, il prossimo appuntamento è per martedì 10 gennaio alle 21:00.
Ospite del sesto capitolo del ciclo di incontri letterari, Davide Grittani, scrittore e giornalista.
Cogliendo l’occasione della recentissima uscita del suo nuovo libro “E invece io” (Robinson edizioni, 2016) si parlerà di società, politica, media. A moderare l’incontro Gennaro Tedesco.
Il regista Alessandro Piva definisce il libro “intenso e godibile, la città in cui è ambientato diventa tutti i luoghi del mondo. Il personaggio protagonista diventa tutti gli uomini del mondo, la sua lucida confusione è la confusione del mondo”.
Davide Grittani è nato a Foggia nel 1970, ha pubblicato il romanzo «Rondò» (Transeuropa 1998, postfazione di Giampaolo Rugarli); il saggio-inchiesta «Colpa di nessuno – Viale Giotto una tragedia all’italiana» (Utopia 2004, con uno scritto di Giorgio Bocca) e la raccolta di reportage «C’era un Paese che invidiavano tutti» (Transeuropa 2011, prefazione di Ettore Mo e testimonianza di Dacia Maraini). La sua monografia sul design industriale «Una storia italiana» (con interventi di Sandro Veronesi e Gae Aulenti, CDI 2012) è stata tradotta in francese e inglese. Ha ideato e curato la prima mostra della letteratura italiana tradotta all’estero Written in Italy, che dal 2006 è stata esposta a Foggia, Roma, Còrdoba, Leuca, Skopje, Vilnius, Amsterdam, Seul, Torino, Doha, Bologna, Montevideo, Sydney, Santiago del Cile e Algeri. Dal 2000 al 2014 ha lavorato al quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”.