L’Istituto Tecnico “Luigi Di Maggio” a lezione nella Masseria didattica Coppa di Mezzo
Il progetto “Geositi: conoscere il territorio” nasce dall’esigenza di studiare e raccontare le bellezze del territorio allo scopo di trasmettere agli studenti la consapevolezza del proprio patrimonio culturale e ambientale. Le uscite didattiche permettono ai partecipanti di conoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali e culturali, nonché le trasformazioni intervenute nel corso del tempo ed i possibili scenari futuri. Il Gargano è bellezza e la scuola deve educare al bello. – è quanto sostiene il prof. Sacha De Giovanni, ideatore del progetto in stretta collaborazione con i colleghi Maria Assunta Centra, Monica Mele e Michelangelo De Bonis.
Laboratori, incontri-dibattito, lezioni sul campo sono alcune delle attività promosse nell’ambito del progetto “Geositi: conoscere il territorio”, che in occasione della “Settimana della biodiversità pugliese” – che si celebrerà quest’anno dal 20 al 26 maggio – ha in programma un’uscita presso la Masseria didattica “Coppa di Mezzo” nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 maggio con i circa 200 alunni delle classi prime dell’Istituto Tecnico.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto sangiovannese guidato dal Dirigente Scolastico prof. Rocco D’Avolio, ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali e di promuovere la costruzione di una società e di un’economia più sostenibili. La lezione in masseria è inoltre espressione di una forte sinergia tra amministrazione comunale, istituzioni scolastiche e associazioni del territorio.
La partecipazione di un così grande numero di studenti a questo importante momento formativo e di socializzazione è stata infatti possibile grazie al patrocinio e al contributo economico del Comune di San Giovanni Rotondo che ha finanziato il trasferimento degli studenti verso la Masseria didattica, al gruppo Speleo Team Montenero e alle guide escursionistiche ambientali della LAGAP che hanno messo a disposizione la loro professionalità e alla fattiva collaborazione dell’Assessorato all’ambiente del Comune di San Giovanni Rotondo, dell’AMG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dell’Università di Foggia, dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, di Fare Ambiente – Movimento Ecologista Europeo.
Le uscite didattiche del 23 e 24 maggio concludono un percorso formativo svolto durante l’anno che ha aggiunto alle lezioni curriculari altre attività, tra cui le due conferenze sul clima con il Ten. Col. Guido Guidi e sulla didattica della Geografia con il prof. Sergio Moscone, arricchito dal percorso di P.CT.O. della classe V B informatica. Questa classe, nel corso delle attività di formazione cartografica con le prof.sse Isabella Varraso e Marilena Labianca dell’università di Foggia, e delle attività svolte con Michele Guidato dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, ha realizzato una mappatura dei geositi più importanti del Gargano.
Un esempio di ricerca applicata al territorio, condita con tanta passione.