Variegato calendario di eventi per la III edizione
Prenderà il via il prossimo lunedì la 3ᵃ edizione della “Settimana della Cultura” promossa dal CineCircolo Pier Giorgio Frassati.
Anche per l’edizione 2019 sono stati programmati sei appuntamenti che toccheranno diversi campi culturali, spaziando dal cinema alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’arte alla storia, con il fine di offrire ai partecipanti momenti di svago, riflessione e scambio di idee ma soprattutto trasmettere loro l’amore per la cultura in tutte le sue sfaccettature.
L’evento culturale, ospitato presso l’Auditorium Pier Giorgio Frassati, sarà presentato dall’insegnante Matilde Centra.
Programma
- Lunedì 7 Ottobre alle ore 19.00
Identità, bellezza e valore nell’arte pubblica
Relatori:
Stefano Campanella – Direttore Responsabile Tele Radio Padre Pio
Padre Gaetano Iacobucci – Ordine Frati Minori Cappuccini – Saggista
Corrado Grifa – Scultore - Martedì 8 Ottobre ore 19.00
Proiezione del film “Quando parla il cuore” - Giovedì 10 Ottobre ore 19.00
Presentazione del libro dell’attrice Clizia Fornasier
“È il suono delle onde che resta”
Intervistata da Stefano Campanella - Venerdì 11 Ottobre ore 19.00
La dimensione del tempo in Giacomo Leopardi
Relatore: Basilio Fiorentino – Psicologo
Voce recitante: Michele Turco
Soprano: Maria Luigia Martino
Al Piano: Maestro Luca Cocomazzi - Sabato 12 Ottobre ore 19.30
La condizione socio-economica degli USA nel primo ventennio del 900
Relatore: Armando Regina – avvocato - Domenica 13 Ottobre ore 19.30
Gran Galà di Musica
Matteo D’Apolito – Bass- Baritono
Maestro Luca Cocomazzi – Pianoforte
Ingresso libero. La cittadinanza è invitata.
Il CineCircolo Pier Giorgio Frassati, voluto dal rev.mo Parroco Don Michele di Gioia opera sul territorio dal 1967, quando il cinema era il mezzo di comunicazione più diffuso.
Il Parroco nella sua lungimiranza volle costituire il Circolo e scelse di intitolarlo a un giovane moderno: Pier Giorgio Frassati, appunto, appartenente all’alta borghesia di Torino, amante dello sport e in particolare della montagna. Il motto del giovane Pier Giorgio era “verso l’alto”, che implica un cammino ed un continuo esercizio di crescita, di ricerca e di allenamento per salire la montagna, metafora della spiritualità laica.
Don Michele lo volle proporre come modello ai giovani della nostra comunità.
L’attività del CineCircolo non si è mai interrotta in questi 50 anni, se non per un breve periodo durante la ristrutturazione dei locali della Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano.
Innumerevoli le iniziative realizzate negli anni attraverso conferenze, concorsi, cinema, musica di ogni genere, spettacoli teatrali, che hanno visto la partecipazione di grandi personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, del cinema, della politica.
A largo raggio i temi trattati: dall’attualità, alla storia, alla divulgazione scientifica, alla politica, all’arte, alla filosofia…sempre tesi alla crescita umana e culturale.
Il CineCircolo oggi continua il suo cammino sempre seguendo l’ideale di cultura del suo fondatore promuovendo il valore della fede cristiana, alla luce di una visione etica e morale della vita.