Domenica 13 ottobre – Sala Convegni Casa Sollievo della Sofferenza
Settimo appuntamento musicale della Rassegna Internazionale di musica “Sangiovannirotondo in Concerto” diretta e organizzata dal M° Luciano Pompilio, insegnante e concertista di grande fama.
Ad esibirsi domenica 13 Ottobre nella Sala Convegni di Casa Sollievo della Sofferenza il duo russo Violino & Piano composto da Victor Kuleshof & Eugene Skovorodnikov, artisti di fama internazionale.
Ingresso ore 20.00. Inizio spettacolo ore 20.30.
Programma:
Prima parte
W. A. Mozart Sonata in E Minor, KV 304 14 min.
Allegro / Tempo di Minuetto
L. van Beethoven Sonata in F Major, Op. 24 “Spring” 26 min.
Allegro / Adagio molto espressivo / Allegro molto / Allegro ma non troppo
Seconda parte
W. A. Mozart Sonata in A Minor, KV 305 15 min.
Allegro molto / Andante grazioso. Tema con Variazioni
L. van Beethoven Sonata No. 8 in G Major, Op. 30, no. 3 22 min.
Allegro assai / Tempo di Minuetto / Allegro vivace
Viktor Kuleshov (violino)
Nasce a Leningrado, come era allora denominata la sua città natale. Inizia a 6 anni lo studio del violino e la pratica di hokey su ghiaccio. Alla fine sceglie il violino e nel1979 si laurea all’Istituto universitario di musica del Conservatorio di San Pietroburgo con celebre Anatoly Reznikovsky. Prosegue gli studi con il professor Michael Beliakov. Suona in duo con con Alexander Berlino. Poi vince la posizione di Concertmaster nell’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo. Ha effettuato tourneè in Italia, Spagna, Slovenia, Croatia, Germania, Finlandia, Francia, Canada, suonando in sale da concerto famose quali San Petersburg Philarmonica, Sala Grande del Conservatorio di Mosca, “Sala Philarmonica” Tbilisi, a Bacu (Azerbajain), Cemal Sala da concerto (Turchia). Il suo repertorio usuale comprende il repertorio classico del violino e una grande varietà di compositori moderni. Direttore artistico del festival di musica internazionale del Villaggio dello ZAR” a Puskin.
Eugene Skovorodnikov (piano)
Famoso in tutta Europa, Canada, Stati Uniti, America Latina, Asia e Unione Sovietica per la sue interpretazioni descrittive e per la sua splendida tecnica. Nato in Ucraina, è vincitore dell’ambito premio di N. Lisenko Piano Competition (Ucraina). Eugene Skovorodnikov insegnò al Conservatorio di Sanpietroburgo fino al 1990 quando lasciò il paese per il Canada. Nel 2006 gli fu dato un Dottorato di Honourary in Arti Musicali da Kharkov l’Università Statale di Arti, Ucraina per i suoi insegnamenti. E’ stato invitato nelle sale da concerto più famose del mondo come St. Petersburg Sala di Philharmonic ,Chan Center Arts (Vancouver, Canada), Teatro Bibiena (Mantova, l’Italia), il Grande Teatro (Shenzhen, Cina), Concerto di Xinghai Sala (Guangzhou, Cina), (Kfar-Saba, l’Israele), Teatro Ghione (Roma, Italia), Kharkov Philharmonic Sala (l’Ucraina). Hanno detto di lui: “… Eugene cattura l’attenzione del pubblico col suo dominio perfetto e levigato, con uno stile elegante pieno di vita e di romanticismo… con l’esecuzione della Fantasia di Schubert ipnotizzò tutta la sala, questo livello artistico è sentito raramente nelle stagioni musicali a Roma”, Musica e scuola, Roma.