330 km… di corsa!
Courmayer, domenica mattina ore 09:00, 630 persone sono allineate sotto l’arco di partenza del Tor des Geants. Sono atleti provenienti da ogni parte del mondo per prendere parte ad una gara di endurance trail di 330 Km chiamata appunto “Tor des Geants”, letteralmente “giro dei giganti”, dove per giganti si intendono non solo le montagne che questi intrepidi avventurieri scaleranno, ma gli stessi partecipanti, in quanto bisogna essere dei “giganti”, per sopportare gli sforzi fisici e mentali che la gara richiede.
Il percorso è molto “semplice”, si tratta di fare il giro delle Valle d’Aosta salendo e scendendo le montagne che la circondano: Monviso, Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco, percorrendo circa 330 Km entro il tempo limite di 150 ore. Non vi sono limiti se non il proprio fisico. I più bravi non si fermano mai o si fermano solo il tempo necessario per mangiare, i “normali” approfittano dei punti di ristoro per dormire non più di un paio di ore a notte per cercare di recuperare un po’ di energie. Su you tube cliccando Tor des Geants 2012 si possono ammirare le gesta di questi eroici atleti.
Tra di essi vi è anche una nostra concittadina, nonché mia sorella, Carmela Vergura, che vi ha già preso parte lo scorso anno, portando a termine l’impresa in 142 ore, classificandosi 192ma su posizione, ma la soddisfazione più grande è stato l’abbraccio della figlia Elisa di 5 anni, che la aspettava.
Chi, da diversi anni pratica attività sportiva, soprattutto ciclisti e podisti, ben conoscono Carmela e la sua cocciutaggine nel praticare le più disparate discipline sportive anche le più dure.
A lei vanno gli auguri di portare a termine l’impresa.
Donato Vergura