Domani e domenica accensione degli alberi di Natale nelle piazze e sulla montagna
Sabato 7 e domenica 8 dicembre la città di San Giovanni Rotondo, in contemporanea con la gemellata Pietrelcina, darà il via ufficiale agli eventi natalizi con l’accensione degli alberi di Natale e delle luminarie: un gesto di unione per esprimere vicinanza e solidarietà alla città di Betlemme.
Sabato 7 dicembre alle ore 19.00, dopo la celebrazione della Santa Messa e in diretta su PadrePio Tv, sarà acceso l’Albero di Natale sul sagrato della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Sempre domani 7 dicembre, alle ore 18.00, in contemporanea con le città di Gubbio in Umbria e di Santo Stefano di Rogliano in Calabria, in collaborazione con l’associazione “Gli amici dell’Albero” da anni promotori dell’iniziativa, sarà illuminato il consueto albero di Natale sulla montagna.
I tre comuni proseguono nella tradizione dell’accensione dell’albero disegnato sulle rispettive montagne, in sfondo alle città (sono tra gli alberi più grandi d’Europa): le sagome, illuminate e colorate da migliaia di luci, ci accompagneranno nella magica atmosfera del Natale per tutto il periodo di festività.
Domenica 8 dicembre, giorno dedicato all’Immacolata Concezione, alle ore 18.00, le comunità di San Giovanni Rotondo e Pietrelcina, si uniranno in un gesto di solidarietà e fratellanza accendendo gli alberi di Natale e le luci della festa nelle rispettive piazze principali.
Un evento dal profondo significato che vuole lanciare un messaggio di pace e speranza rivolto in particolare alla comunità di Betlemme, culla della cristianità e da sempre simbolo di convivenza pacifica tra popoli di diverse culture e religioni.
Domenica 8 dicembre, ci sarà anche la partecipazione delle Zampognare della città di San Pio, accolte qualche giorno fa da Papa Francesco in Piazza San Pietro e degli Zampognari del Matese.
In Corso Umberto I, ci sarà inoltre l’arrivo di Babbo Natale sulla sua slitta per portare dolci e doni ai più piccoli.