di Gaetano Cusenza
All’assemblea dell’Unione Province Italiane, tenutasi il 26 e 27 giugno scorso a Roma, dal tema “L’ITALIA DELLE PROVINCE: RIFORME E SVILUPPO”, si è avvertito subito che ci sarebbero state delle sostanziali novità.
Nella relazione del Presidente Nazionale dell’UPI, si sono colte parole chiare che preludono ad un nuovo tavolo di trattativa tra il Governo e gli Enti Locali.
l’On. Castiglione, i Ministri Patroni Griffi e Annamaria Cancellieri, hanno comunicato che le provincia non saranno abolite ma razionalizzate.
E adesso?
Subito al lavoro per essere pronti per il rinnovo delle Province nel 2013.
Cosa prevede la razionalizzazione?
Le Province che non superano i 350.000 abitanti saranno accorpate; anche le Province che non superano i 3000Km saranno unite; le 10 Città metropolitane, tra cui Bari, non saranno più Province. Con questa razionalizzazione le Province da 107 si ridurranno a poco meno di 60.
Che ne sarà della Provincia di Foggia?
La nostra Provincia, come ho sempre ripetuto, non solo non scompare, ma se questi saranno i criteri, aumenterà il numero delle Città.
Intanto in Assemblea abbiamo votato all’unanimità il seguente documento:
Le Province concordano con l’esigenza di varare una riforma organica delle istituzioni di governo di area vasta, attraverso provvedimento del Governo basata sulle seguenti priorità:
Ridefinizione delle funzioni delle Province, in modo da lasciare ad esse esclusivamente le funzioni di area vasta
Istituzioni delle Città metropolitana come Enti per il governo integrato delle aree metropolitane
Eliminazione di tutti gli Enti intermedi, come agenzie, società e consorzi, che risultano essere 3600
Le funzioni fondamentali delle Province riguarderanno: la costruzione e manutenzione di strada; la gestione dell’edilizia scolastica; la pianificazione dei trasporti; la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.
Il sistema elettorale, per il rinnovo delle Province, deve assicurare una legittimazione democratica, frutto della diretta espressione della volontà popolare che dia autorevolezza a chi avrà il compito di rappresentare le Province.
Da questo momento riparte una trattativa serrata tra il Governo e gli Enti Locali, per raggiungere tre obbiettivi:
Risparmio di 5 miliardi di euro all’anno
Numero delle Province dimezzate
Il rinnovo delle Province deve essere deciso dal popolo.
Gaetano Cusenza
Consigliere Provinciale