L’incontro questo pomeriggio alla festa nazionale dell’UDC
In occasione della sua partecipazione alla festa nazionale dell’UDC che si tiene in questi giorni a San Giovanni Rotondo, il ministro Angelino Alfano ha incontrato una delegazione dei promissari acquirenti degli alloggi realizzati dalla Sicel srl di Barletta sul territorio comunale di San Giovanni Rotondo ai sensi della legge speciale 865/1971, che si proponeva di assicurare il diritto proprietà dell’alloggio in cui si vive alle classi meno abbienti.
I promissari acquirenti, accompagnati dai loro legali di fiducia avvocati Antonio Squarcella e Luca di Biase, hanno avuto modo di rappresentare al Ministro degli Interni, la loro drammatica e, al contempo, paradossale situazione di centinaia di cittadini che corrono il concreto rischio di vedersi costretti ad abbandonare gli alloggi che occupano da decenni e che hanno già pagato e finanche dopo che è stato loro impedito di acquistarli definitivamente dalla impresa realizzatrice perché quest’ultima chiedeva un prezzo maggiore di quello di legge.
Tutto ciò, secondo i promissari acquirenti, è potuto avvenire solamente perché il Giudice dell’esecuzione di Foggia non ha voluto applicare la legge speciale 865/1971, non ha voluto tener conto di una sentenza del TAR Puglia e ha ignorato i principi di diritto enunciati ancora di recente dalla Suprema Corte di Cassazione.
Il Ministro degli Interni si è detto disponibile ad occuparsi della vicenda tanto che si è convenuto che i legali dei promissari acquirenti predisporranno un memoria illustrativa che gli sarà fatta pervenire per il tramite dell’on. Angelo Cera.
Determinante per assicurare l’impegno del Ministro degli Interni e degli altri autorevoli Parlamentari rispetto ad una vicenda così emblematica, è stato il contributo apportato dagli esponenti politici locali ed, in particolar modo, dal consigliere comunale dell’UDC, Giuseppe Miglionico, e dall’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, Salvatore Mangiacotti.
Comunicato Promissari acquirenti SICEL