"Favoriamo l’economia della città attraverso la collaborazione fra le più importanti realtà economiche esistenti"
Chiede maggior dialogo il Primo Cittadino di San Giovanni Rotondo per impiegare risorse locali e favorire, così, l’economia della città attraverso la collaborazione fra le più importanti realtà economiche esistenti.
L’invito è rivolto principalmente a Casa Sollievo e Frati Cappuccini, primi a poter utilizzare imprenditori locali per il rilancio dell’economia della città.
Troppo spesso, infatti, gli imprenditori locali vengono scavalcati da imprese del centro e nord Italia nella realizzazione di progetti importanti legati a vari settori professionali.
Il sindaco Salvatore Mangiacotti aderisce, così, alle lamentele degli imprenditori di questi giorni e afferma: “Non si concretizza ancora il meccanismo di sinergia che avrebbe dovuto svilupparsi naturalmente tra gli imprenditori locali e i diversi enti presenti sul territorio. Così accade che spesso molti incarichi vengano affidati ad aziende totalmente estranee alla nostra realtà. Ora chiediamo un dialogo concreto che possa portare a soluzioni vantaggiose per i nostri imprenditori. Abbiamo tutte le professionalità e le competenze per offrire servizi di qualità.”
Le categorie maggiormente interessate alla sinergia riguardano le imprese edili, gli installatori di impianti tecnologici e di impianti elettrici, tutte aziende certificate, ma che spesso vengono escluse e soppiantate da ditte concorrenti totalmente estranee al territorio.
“Chiediamo a questo punto un dialogo concreto, un faccia a faccia tra imprenditori, amministrazione ed enti locali, primi fra tutti Casa Sollievo e Frati Cappuccini – aggiunge Donato Massa, in rappresentanza del Sindacato Arte e Professioni P.M.I., Confcommercio di San Giovanni Rotondo – affinché tutti gli imprenditori locali possano dimostrare le competenze e le professionalità acquisite ed essere coinvolti nel sostenere l’economia locale. Il processo di miglioramento può avvenire solo con una nuova fiducia verso i nostri operatori locali. E’ necessaria una maggiore attenzione nei riguardi di tutte le categorie presenti nel nostro territorio.”