La controreplica di Cusenza alla questione palestra della ‘Dante’
Alla mia lettera di qualche giorno fa, avente per oggetto: contributo di 100.000,00 euro (che si aggiungono ai precedenti 40.000,00) della Provincia al Comune di San Giovanni Rotondo per la palestra Dante Alighieri, il sindaco Pompilio ha risposto. Risposta debole e confusa.
Dice Pompilio: “L’Amministrazione Provinciale non ha mai comunicato a questo Comune l’avvenuto inserimento nella programmazione triennale del contributo per i lavori di manutenzione per la Palestra Dante Alighieri. Così come non ho mai ricevuto i precedenti 40.000,00 euro”.
Caro Sindaco, il mio interesse, che tra l’altro è lo stesso di centinaia e centinaia di studenti, è quello che la palestra si apra al più presto, pertanto non ho intenzioni di fare una lunga replica, anche se ci sarebbero tutte le ragioni per farla. Dico semplicemente che lei, sicuramente, è distratto dalla crisi amministrativa che dura ormai da sempre e che ha provocato l’illegittimità del suo mandato. Inoltre, mi faccia dire con molta lealtà, che ho la piena consapevolezza, che questo contributo di circa 150.000,00 euro a favore della Dante Alighieri, ha provocato in lei un forte fastidio piuttosto che una piacevole soddisfazione.
Tornando al problema in questione, devo dire che in data 10 marzo 2014 con numero di protocollo 6669, mi sono preoccupato personalmente di consegnare al Comune la delibera del Commissario della Provincia n 140 del 27 novembre 2013, la quale prevede il contributo di 100.000,00 euro. Stessa e identica procedura avevo seguito per il contributo dei 40.000,00 euro approvato nel 2011. A riprova di tutto questo sono le diverse riunioni svolte tra la Provincia, il Comune e i Dirigenti Scolastici. Pertanto, affermare da parte sua di attendere ancora la notifica della suddetta delibera dalla Provincia, mi sembra scorretto e provocatorio.
Ma dico ancora di più. Quando un Ente sovracomunale, come la Provincia di Foggia, approva il Bilancio con annesso il Piano delle Opere Pubbliche, un Sindaco attento e innamorato della propria Città, che ha a cuore il futuro dei giovani, si alza dalla sua scomoda poltrona, si reca in Provincia e chiede notizie sul provvedimento adottato. Così, Sindaco, se lei già da novembre 2013, avesse letto il Bilancio della Provincia, avrebbe trovato questo interessante finanziamento per la nostra Città. Oltre ad altri contributi, sempre a favore di San Giovanni Rotondo.
Sig. Sindaco, capisco che lei ha altro a cui pensare e che ogni mattina spende le sue energie per contare se i Consiglieri di maggioranza ci sono tutti, ma mi permetta di ricordare che il nostro Comune da diversi mesi è dotato di un progetto per la ristrutturazione della palestra Dante Alighieri. Pertanto non deve attendere nessun impegno di spesa, ma deve immediatamente approvare il progetto già in possesso del Comune e consegnarlo alla Provincia, che emetterà il finanziamento.
Ho l’impressione che lei parla come se la Palestra in questione fosse di proprietà della Provincia. Come se fosse la Provincia a chiedere al nostro Comune qualcosa. No Sindaco, non è così. Le ricordo, invece, che la Palestra è di proprietà del Comune e che la Provincia sta facendo grossi sforzi finanziari per venirci incontro.
Sindaco non perda ulteriore tempo e soprattutto non prenda altre scuse.
Cosa deve fare? Approvi domani il progetto di ristrutturazione della Dante Alighieri, vada personalmente a Foggia a consegnare il progetto al Commissario e ringrazi tutti quelli che, nonostante la gravissima crisi in cui versa la sua maggioranza, lavorano per San Giovanni Rotondo.
Non perda altro tempo. I nostri studenti attendono con ansia di svolgere attività motoria.
Gaetano Cusenza