La tesi di dottorato di Giuliano Pompilio
Tesi di Dottorato di Ricerca – Ing. Giuliano Pompilio:
“Sistemi Energetici ed Ambiente” (18/07/2007).
La discussione della mia tesi – SIERA Sistema Integrato Energia Rifiuti Acque – è un progetto che nasce dall’esigenza di gestire in modo appropriato i rifiuti e le acque di scarico di un territorio, con il vantaggio di ricavarne energia.
Il territorio preso in considerazione è quello di San Giovanni Rotondo, e negli allegati vengono indicati i valori indici, e i vantaggi che si otterrebbero.
L’energia, i rifiuti e la gestione delle acque, saranno tra le principali e prossime sfide che il genere umano dovrà affrontare, senza un’appropriata pianificazione politica globale in queste materie e senza lo sviluppo di tecnologie pulite, è difficile che l’umanità vinca questa sfida, che rischia di aggravare inesorabilmente l’equilibrio del nostro pianeta, già grandemente malato.
Le attuali tecnologie di riferimento per la gestione sia dei rifiuti che delle acque presentano alcuni evidenti limiti.
Il SIERA è una metodologia operativa che connubia le tecnologie più all’avanguardia per la gestione delle acque e dei rifiuti (qui viene prevista una linea dedicata ai rifiuti speciali pericolosi, i più costosi in termini di gestione), per arrivare alla produzione di energia elettrica.
La metodica progettuale illustrata, presenta la maggior parte delle energie rinnovabili, per il solare è prevista la collocazione dei pannelli, in integrazione architettonica, sui capannoni. Il progetto avrà sicuri altri sviluppi in altri territori, anche se nasce dall’esigenza del territorio di San Giovanni Rotondo. Eventuali sviluppi locali? Praticamente nessuno sviluppo; perché? Il bassissimo profilo politico locale, l’incapacità e la pochezza del sindaco e dei diversi assessori, soprattutto quelli con delega all’Ambiente, pilotati dal sovra-sindaco (Urbanistica), di guardare ad innovazione e sviluppo (si rammenta la progettazione effettuata sul Capitolato dei rifiuti, nemmeno letto, che avrebbe consentito 1 milione di euro di risparmio all’anno) non vanno nella direzione giusta. Una speranza potrebbe esserci con la chiusura con questa nefasta esperienza politica.
Inoltre, per concludere, questa è una progettazione ingegneristica, non è che dal oggi al domani chiunque si possa permettere di pubblicare valori fuorvianti (si veda un recente articolo sul depuratore, basato su considerazioni sbagliate).
Per chiunque voglia ulteriori informazioni sulla tesi può contattarmi all’indirizzo di posta elettronica giuliano.pompilio@email.it
Dottore di Ricerca Ing. Giuliano Pompilio