Iniziativa rivolta a periti assicurativi e medici legali
C’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi alla short list dei periti assicurativi e dei medici legali del Comune di San Giovanni Rotondo.
Il provvedimento prende corpo nel maggio del 2017, quando il Consiglio comunale, su iniziativa della prima commissione consiliare, presieduta da Antonio Pio Cappucci, ha autorizzato il dirigente del servizio contenzioso alla predisposizione di un regolamento per la successiva adozione di due albi dei periti: il primo per la valutazione quantitativa e qualitativa del danno materiale e il secondo per la valutazione quantitativa e qualitativa delle lesioni riportate a seguito di sinistri causati da presunta insidia stradale
È stata così avvita una buona pratica amministrativa per ridurre le numerose e farraginose fasi legate ai procedimenti delle insidie stradali, favorendo strumenti per la definizione bonaria dei sinistri e snellire i tempi della burocrazia che, spesso, finivano per gravare sul bilancio comunale per il sistematico ricorso all’autorità giudiziaria.
“L’iniziativa – ci spiega il consigliere comunale Antonio Pio Cappucci – nasce da una mozione proposta dalla nostra commissione consiliare ed approvata in Consiglio Comunale il 31 maggio 2017 con cui si intende ridurre i tempi e le fasi delle pratiche riguardanti le insidie stradali che a tutt’oggi rappresentano la stragrande maggioranza dei procedimenti in cui il Comune di San Giovanni Rotondo è coinvolto. Contiamo, in questo modo, di agevolare la procedura di definizione bonaria dei suddetti procedimenti e di evitare ulteriori aggravi di costi e spese per l’Ente, vista purtroppo il numero assai elevato di sentenze che negli anni scorsi hanno visto soccombente il Comune”.
L’avviso con tutte le relative informazioni è stato pubblicato sul portale istituzionale del Comune e scade il 31 gennaio prossimo. Tutti coloro che sono interessati ed in possesso dei requisiti possono produrre istanza per essere inseriti in questi due albi di periti.