Quest’anno il natale è due.punto.zero!
di Sandra Klaus
I trucchi per usare al meglio Facebook & Co. e festeggiare con tutti i vostri amici.
Qualcuno, di recente, ha sagacemente scritto: «Sto meditando di chiudere la mia vita reale. Porta via troppo tempo ai social network». E per quanto sia (ovviamente) un paradosso, per molti internauti la vita reale è diventata davvero un diversivo tra uno status e un biscottino della fortuna e tra un tweet e un "Mi piace". Per molti altri, addirittura peggio: la vita reale è diventata quella dei social network.
Nessun problema, anzi. Le feste di Natale sembrano essere state create apposta per essere trascorse davanti a un monitor. Voglio dire: se siete tra quelli che pensano «Adesso vi faccio vedere io se è più divertente Facebook oppure la tombolata coi parenti!», beh, avete proprio ragione. Tutto sta nel sapere come sfruttarli al meglio, o già dopo mezz’ora di contadinaggio selvaggio a Farmville inizierete a rimpiangere la tombolata. Vediamo di scoprirlo insieme…
1. FACEBOOK
Pur essendo in fase di gradimento calante, rimane comunque il social network più gettonato dal Popolo della Rete: approfittatene per fare gli auguri ai vostri contatti più cari (attraverso una mail privata o la chat, non pensiate di cavarvela scrivendo «Buon Natale a tutti!» come status la mattina del 25 o taggando 250 amici in un disegno di Babbo Natale!) o a coloro che volete che lo diventino. Evitate, invece, di passare la giornata a condividere video e a giocare con applicazioni demenziali perché darete l’idea di non avere realmente nient’altro da fare.
2. TWITTER
Con Twitter potete lanciarvi nella mischia del live blogging di Natale, informando tutti i vostri Followers su ciò che, letteralmente, «What are you doing?» minuto per minuto: vi tornerà utile anche per chiedere un "aiutino" qualora i nonni, anziché a briscola, vogliano giocare a Texas Hold’em. Oppure, meglio ancora, potete sbizzarrirvi a spiare i live blogging di Natale dei Vip e scoprire come se la stanno passando Paris Hilton e Lady Gaga. Hai visto mai che non ci sia qualcosa di interessante da imparare (e magari rivendere al miglior offerente)?
3. FLICKR
Oltre che per pubblicare le vostre fotografie, se siete grafici creativi non sarebbe una cattiva idea quella di creare un set di biglietti di auguri digitali da distribuire con licenza Creative Commons, in modo che chiunque possa averne bisogno non sia costretto a scremare tutte le migliaia di "sempre-le-stesse-immagini" che si trovano su Internet. E chissà che da cosa non nasca cosa…
4. QIK / USTREAM / LIVESTREAM
Se avete un cellulare con tecnologia UMTS (e una tariffa flat per la connessione al Web) o Wi-Fi e sistema operativo compatibile, o se avete la tradizionale "videocamera d’assalto" e un PC con Internet Adsl o a banda larga, ecco pane per i vostri denti: trasmettere in streaming il vostro personalissimo palinsesto di Natale direttamente dagli studi di… casa vostra! Sarebbe anche un modo originale per coinvolgere tutta la famiglia senza necessariamente finire a un tavolo a disseppellire giochi in scatola. Inventatevi un format, mostrate le vostre decorazioni e date sfogo allo spirito di iniziativa: senza dubbio sarete un’ottima alternativa ai tradizionali, soporiferi programmi in TV!
da: yahoo.it