Convegno di formazione e di informazione sulle letture per bambini e ragazzi
Si terrà giovedì 20 Aprile, alle ore 17.00, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Melchionda-De Bonis, un incontro di formazione e di informazione con la giornalista e book blogger Mara Mundi, per conoscere le novità nel panorama della letteratura ed editoria per l’infanzia e l’adolescenza, dal titolo: “Sognare, immaginare, crescere – Un Libro Amico”.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Puglia, dall’Assessorato all’industria turistica e culturale e dal Presidio del libro di San Giovanni Rotondo, si inserisce nell’ambito di “Forma in rete – SGR”, la rete delle scuole del territorio, costituita dagli Istituti Comprensivi “Pascoli-Forgione”, “Melchionda-De Bonis”, “Dante-Galiani”, dall’Istituto Paritario “Pitagora College” e dalla Scuola Ospedaliera Paritaria “Casa Sollievo della Sofferenza” per la formazione dei docenti.
La letteratura per l’infanzia da qualche tempo sta conoscendo una grande fioritura e una profonda innovazione tanto è vero che è attualmente il settore editoriale che meno ha risentito della crisi ed è anzi in espansione.
Oggi è diventata ormai un vero sistema letterario e culturale che comprende moltissimi generi: dal libro illustrato alla poesia, dal romanzo realistico o di avventura a quello storico, fantasy o poliziesco, allo stesso tempo rinnovando e reinventando i generi tradizionali, quali la favola o la fiaba, per non parlare delle nuove forme dell’albo illustrato o della sempre più diffusa narrativa crossover.
Infatti, la sfida che deve affrontare la letteratura per l’infanzia nell’epoca attuale è di andare incontro ai rapidi cambiamenti della realtà in cui vivono i ragazzi del terzo millennio, annettendo anche i linguaggi che portano il libro ad estendere i suoi confini (TV, videogiochi, Internet).
Una sfida che la scuola, da tempo impegnata in importanti iniziative di promozione della lettura,intende raccogliere approfondendo la propria conoscenza del settore.
Mara Mundi, laureata in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa presso l’Università degli Studi di Foggia, è giornalista pubblicista e book blogger. Ha collaborato con testate nazionali e locali, occupandosi prevalentemente di temi sociali. Con Aracne di Roma ha pubblicato Angela Nanetti, artigiana di parole (2013), dedicato ad una delle scrittrici italiane di letteratura per l’infanzia tra le più premiate e tradotte e Mi chiamo Danilo e faccio domande (2016), che racconta il sogno collettivo di un mondo nuovo portato avanti da Danilo Dolci, scrittore, poeta, educatore nonviolento, che operò in Sicilia a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Ha ideato e cura un blog di letteratura per l’infanzia. Ha fatto parte del comitato scientifico del Premio Strega Ragazze e Ragazzi II edizione.