Il coordinamento provinciale foggiano di Sinistra e Libertà esprime a Nichi Vendola, in un momento doloroso del suo percorso umano, solidarietà e piena fiducia nella sua azione sia personale che politica da sempre orientata da logiche di legalità e onestà, trasparenza e correttezza
Nel frenetico polverone mediatico delle cronache giudiziarie, che in questi giorni restituisce un’immagine falsata della realtà e che accosta persona e fatti distanti tra loro, è facile individuare una strumentalizzazione della destra e il suo obiettivo manifesto: la demolizione del Governo Vendola, della stagione di rinnovamento e di nuovo protagonismo della società civile aperta in Puglia, che ha consentito negli ultimi quattro anni salti di qualità riconosciuti in più sedi istituzionali e non istituzionali. Un governo regionale da più parti indicato come avanguardia, punta didiamante e modello esemplare, che sempre più ha riportato la Puglia al centro dell’attenzione nel Paese con la sua una straordinaria sequenza di risultati. Le responsabilità penali del sistema Tarantini e i suoi intrecci tentacolari dal centro alle periferie del Paese vanno accertate nel rispetto del lavoro della magistratura già più volte espresso dal Presidente Vendola.
Allo stesso modo non emerge dalla divulgazione mediatica delle inchieste sulla sanità il definitivo allontanamento dalla giunta regionale dell’assessore Tedesco già alla prima indiscrezione apparsa sulla stampa locale e nazionale. Per questo e altri motivi di tutela e rispetto della immagine a livello umano e politico riteniamo indecoroso che il frullatore mediatico dell’informazione nelle reti TV non renda giustizia alla sua assoluta estraneità alle indagini in corso. La magistratura fa il suo lavoro, il problema è la distorsione mediatica di questa legittima azione che calpesta la dignità di una persona, Nichi Vendola, che ha potuto e dovuto esprimere pubblicamente e legittimamente il suo dolore.
E’ una risorsa umana e politica che dobbiamo ora difendere con le armi della solidarietà, della fiducia nell’azione di governo e del rinnovato affetto per ritrovare, dopo la pausa estiva, lo spazio di lavoro comune e condiviso sulle ragioni e motivazioni che ci tengono uniti, insieme nella sinistra e per Sinistra e Libertà.
Sinistra e Libertà – Foggia e Provincia