Lorenzo Tondo presenta il suo libro d’inchiesta “Il Generale”
Nell’ambito della rassegna Spazi_Inclusi, domenica 5 Maggio, alle ore 20.00 presso l’Associazione culturale Provo.cult, Lorenzo Tondo presenterà il suo libro “Il Generale”.
Lorenzo Tondo è giornalista e corrispondente del Guardian; dal 2010 al 2015 ha lavorato presso la redazione di Palermo di La Repubblica dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue inchieste.
Nel 2015 si è aggiudicato il Premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava Giovani e nel 2016 il premio internazionale Maria Grazia Cutuli.
“Il Generale” è il suo primo libro e ha fatto parte della cinquina che ha partecipato al premio Alessandro Leogrande per il giornalismo d’inchiesta.
La storia vera di cui si parla nel libro è quella di Medhanie Behre, giovane eritreo che viene arrestato a Khartoum, in Sudan, nel 2014 su mandato della procura di Palermo con l’accusa di essere “il Generale”: Medhanie Yehdego Mered, uno dei principali trafficanti di migranti al mondo.
Dal momento dell’arresto giungeranno numerose segnalazioni e testimonianze a sua discolpa, secondo le quali si tratterebbe di uno scambio di persona, ma a nulla varranno le prove raccolte dalla difesa e dallo stesso Tondo sulla sua innocenza: Medhanie Behre resta in carcere, dove si trova tuttora.