“La fine è il mio inizio”: serata omaggio a Tiziano Terzani
Riparte mercoledì 27 novembre la rassegna letteraria Spazi_inclusi promossa dal Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo e dall’Associazione culturale Provo.cult.
Il primo degli incontri letterari, curati da Mara De Felici e Maria Antonia Di Maggio, sarà un omaggio a Tiziano Terzani: uno dei più grandi giornalisti dei nostri tempi e profondo conoscitore del continente asiatico.
Tiziano Terzani è stato uno scrittore, viaggiatore e narratore libero e instancabile di pezzi di storia e di verità. Nei suoi libri il racconto di una vita vissuta intensamente, di un modo di sentire la sua professione come una vera e propria missione.
Ne “La fine è il mio inizio”… Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos’è stata la sua vita e di cos’è la vita: “Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto”, dice. Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. “Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.”
I reading, tratti dal libro “La fine è il mio inizio”, saranno affidati all’attore e autore del Teatro dei Limoni di Foggia Leonardo Losavio, accompagnati dalle sonorizzazioni del progetto “Made by the sea” di Pietro Latiano.
L’appuntamento è alle 21.00… sempre presso la sede Provocult.
Per i successivi appuntamenti di Spazi_inclusi fare riferimento alla pagina Facebook di Provo.Cult.