Culture a confronto: un tema di attualità per il quarto appuntamento
Il divenire, il mutare delle cose, delle persone e dei sentimenti sono vissuti e affrontati in maniera diversa dalla civiltà orientale e occidentale; due mondi a confronto sarà questo il tema di riflessione del quarto appuntamento della Rassegna Letteraria Spazi Inclusi, in programma per mercoledì 4 aprile alle ore 20.00, presso la sede di Provocult.
Il dibattito si animerà partendo dalla lettura del quarto romanzo di Nicola D’Agostino: “Le sostituzioni”, un thriller esistenziale nel quale si incrociano, si incontrano e si scontrano le vite e i sentimenti dei protagonisti.
Sergio Della Mantide è un avvocato di scarsa levatura. Sposato, con una figlia adolescente, scopre che la moglie ha una relazione con un altro uomo e i due si separano, con grande sofferenza di lui. Gli viene affidata una causa milionaria da un imprenditore indiano che, a sua insaputa, utilizzerà il sistema della causa per ripulire soldi sporchi. Altro obiettivo dell’imprenditore indiano è quello di sbarazzarsi della bellissima moglie, Avani, di origine giainista e profondamente buddista, di cui ha scoperto dopo il matrimonio l’origine di fuori casta secondo la stratificazione sociale indù. Sergio si innamora profondamente di Avani e inizia con lei una relazione che lo porterà poi, senza saperlo, a scompaginare i piani delittuosi del marito della donna che ama. Tutti i protagonisti saranno poi destabilizzati da ciò che farà Avani. Cose, persone, sentimenti, si sostituiranno, come nella vita di tutti noi.
Dalla lontana India alla quotidianità di una vita apparentemente rassicurante, D’Agostino attraversa mondi e culture diverse interrogandosi sul tema del divenire, del tempo che passa, delle cose che cambiano.
Seguirà la proiezione del documentario Nessuno escluso di Caterina Congia, che racconta attraverso un reportage fotografico la discriminazione della casta degli intoccabili in India.