La parola a… Savino Zaba
Al prossimo appuntamento della Rassegna letteraria Spazi inclusi, in programma venerdì 4 maggio alle ore 20.00 presso l’Associazione Provo.cult, si parlerà di Radio, della forza comunicativa e della magia della più famosa “scatola senza fili”.
Ospite della serata Savino Zaba che presenterà il suo ultimo libro Parole Parole…alla radio: il linguaggio radiofonico dalle origini ad oggi.
Speaker radiofonico, conduttore, presentatore, imitatore, attore: Savino Zaba ha all’attivo più di trent’anni di radio; originario di Cerignola, ha iniziato a muovere i primi passi come conduttore radiofonico nel 1987 in alcune emittenti locali pugliesi, fino ad arrivare a Radionorba, RDS, Radio Capital, m2o, RTL 102.5, Rai Radio2 e attualmente conduce il programma “L’Italia nel pallone” proprio su Radio2.
Per festeggiare i suoi primi trent’anni di attività, Savino Zaba firma un saggio storico-linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri, focalizzando la sua attenzione su tre rilevanti nuclei tematici.
Il primo si traduce nell’evoluzione storica del mezzo e, nel contempo, nello “stato dell’arte” dell’attenzione che i linguisti stanno dedicando al linguaggio radiofonico.
La seconda parte, dopo la necessaria contestualizzazione storico-letteraria di Carlo Emilio Gadda, si concentra su un approccio critico e linguistico del suo testo, Norme per la redazione di un testo radiofonico, del 1953.
La terza è il frutto di una riflessione sull’utilizzo della lingua da parte di alcuni dei personaggi più rappresentativi della radiofonia italiana. L’autore offre uno squarcio del mondo radiofonico, coniugando in modo singolare l’excursus storico del linguaggio nel nostro Paese alle più preziose testimonianze a riguardo.
“Parole Parole…alla Radio” vanta la prefazione di Renzo Arbore e contiene stralci di conversazione fuori onda con amici e colleghi: Angelo Baiguini, Carlo Conti, Linus, Michele Mirabella, Riccardo Pandolfi, Rosaria Renna, Marino Sinibaldi, Enrico Vaime, Zap Mangusta.