L’iniziativa di Legambiente per dare impulso all’economia locale e rispettare l’ambiente
Spesa sotto casa è la campagna promossa dal Comune di San Giovanni Rotondo e Legambiente per ripartire insieme e sostenere l’economia locale e l’ambiente attraverso la promozione di comportamenti mirati alla prevenzione e al superamento dell’emergenza sanitaria in atto, e a limitare la catena di contagio del Covid-19.
La crisi economica ha colpito fortemente la nostra città ma sin dall’inizio abbiamo reagito con meno assembramenti e meno spostamenti, migliorando così la qualità dell’aria. Ora, con più libertà nella “Fase 2”, dobbiamo dimostrare maggiore responsabilità e solidarietà verso la nostra economia attraverso l’acquisto di prodotti locali e incentivando le attività enogastronomiche, artigianali e del commercio delle confezioni.
Questo lungo periodo di sacrifici e di confinamento, ci ha fatto riscoprire il valore fondamentale della solidarietà: dare una mano e aiutare chi è più fragile. Dobbiamo continuare a rispettare le regole ed organizzarci per riprendere, con la dovuta cautela, la vita sociale. In questa ripresa non possiamo dimenticare le attività produttive turistiche e commerciali, importanti per la nostra città, che stanno soffrendo molto gli effetti della crisi. Tutti noi possiamo aiutarle, cominciando col fare la spesa sotto casa.
Abbiamo riscoperto il valore della comunità: non dimentichiamo le attività commerciali tanto importanti per la vitalità della città che vogliamo, anche in futuro, sempre più bella e vivibile.
Il presidente del circolo
Antonio Tortorelli