Predisposto un bando comunale
Il Comune di San Giovanni Rotondo, in esecuzione di quanto previsto dall’art. 43 della legge n. 449/1997, dall’art. 119 del D.Lgs. n. 267/2000 e dal Regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.75 del 25.10.2010, nonché dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 81 del 10.04.2012, intende affidare ad Aziende, Società, Enti, Associazioni o altri soggetti privati, la manutenzione e valorizzazione di aree a verde poste in punti “strategici” della città o inserite nel contesto della viabilità urbana per migliorarne lo standard conservativo ed estetico.
OGGETTO E DURATA DELLA SPONSORIZZAZIONE
La sponsorizzazione ha ad oggetto la valorizzazione e la successiva manutenzione di aree verdi di proprietà comunale.
Il contratto di sponsorizzazione avrà la durata prevista dal regolamento approvato con delibera di C.C. n. 75/2000 punto 8 ) a decorrere dalla stipula del contratto medesimo.
Le aree oggetto dei contratti di sponsorizzazione manterranno la funzione ad uso pubblico in base alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici.
Le aree verdi oggetto del presente bando sono riportate nell’allegato A.
Tale elenco non è vincolante ed è quindi consentito ai potenziali sponsors avanzare specifiche richieste per la sponsorizzazione di aree non comprese nello stesso.
VANTAGGI PER LO SPONSOR
I soggetti privati che eseguiranno, a proprie cure e spese, interventi di valorizzazione e successiva manutenzione delle aree verdi loro assegnate otterranno in cambio, oltre ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente, il necessario ritorno di immagine come meglio precisato nel successivo punto 4 ).
IMPEGNI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
L’amministrazione comunale:
a) consentirà allo sponsor di avvalersi della facoltà di pubblicizzare la sua collaborazione tramite i mezzi di comunicazione;
– concederà l’utilizzo degli spazi verdi per l’apposizione di cartelli che pubblicizzino l’intervento; il numero e la tipologia dei cartelli, saranno di volta in volta definiti per ogni area dai tecnici comunali preposti;
– riporterà in termini di assoluta evidenza, nelle comunicazioni ufficiali relative all’iniziativa, il nome dello sponsor;
– evidenzierà il nome/marchio/logo dello sponsor nelle pagine web del Comune di San Giovanni Rotondo di pubblicizzazione dell’iniziativa.
– inserirà il nome/marchio/logo dello sponsor in tutti i materiali illustrativi dell’iniziativa che potranno essere eventualmente realizzati per la durata del contratto.
IMPEGNI DELLO SPONSOR
Lo sponsor è tenuto a rendere corrispettivo per la veicolazione pubblicitaria del proprio nome/marchio/logo mediante la realizzazione, a propria cura e spese, degli interventi di valorizzazione e di manutenzione, per tutta la durata del contratto, di specifiche aree verdi pubbliche, attraverso ditte qualificate ai sensi del DPR 207/2010.
I costi relativi all’installazione/ripristino dell’impianto di irrigazione, laddove non già funzionante, e ritenuti indispensabili sono a carico dello sponsor.
In base alla normativa vigente lo sponsor non è tenuto al pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità.
TIPO DI RAPPORTO DA DEFINIRSI E SUE PECULIARITA’
Il Rapporto tra l’Amministrazione comunale e gli sponsor sarà disciplinato da appositi contratti di sponsorizzazione, il valore unitario dei quali sarà determinato in relazione al valore della sponsorizzazione proposta. Il corretto adempimento del contratto dovrà essere garantito da idonea polizza fideiussoria assicurativa, pari al valore del costo presunto degli interventi da effettuare.
Ai fini fiscali, configurandosi l’intervento quale “valorizzazione e manutenzione di aree verdi con sponsorizzazioni” si determina la necessità di procedere a fatturazione con le modalità da concordare con l’Amministrazione comunale.
Ogni richiesta di sponsorizzazione può essere presentata congiuntamente da non più di due soggetti privati.
E’ possibile, se richiesta, l’assegnazione di più aree allo stesso sponsor.
METODO DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PRESENTATE
Le proposte di valorizzazione e manutenzione di aree verdi saranno valutate da apposita commissione, previa istruttoria tecnica e approvate dalla Giunta Comunale, sulla base dei seguenti criteri:
– nel caso in cui due o più privati richiedano la medesima area, compresa o no nell’elenco di cui all’allegato A, l’assegnazione avverrà sulla base della valutazione tecnica della proposta e della data di presentazione delle richieste.
– per le aree eventualmente non assegnate si procederà alla valutazione di proposte di sponsorizzazione presentate anche successivamente alla chiusura dei termini previsti nel presente avviso pubblico.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non accettare proposte di sponsorizzazione in relazione a possibili attività particolari dello sponsor, confliggenti con linee di attività istituzionale dell’amministrazione.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
La proposta di sponsorizzazione, formalizzata in carta semplice e redatta seguendo lo schema predisposto dall’Amministrazione comunale (allegato B) deve riportare:
a) generalità del/i richiedente/i e/o ragione sociale dell’impresa/e;
b) indicazione della/e area/e a verde oggetto della domanda, ciascuna con l’indicazione dell’entità della sponsorizzazione proposta suddivisa tra interventi di valorizzazione e interventi di manutenzione;
– impegno a far eseguire gli interventi previsti da ditte qualificate ai sensi del DPR 207/2010;
– dichiarazione attestante l’assenza di impedimenti di qualsiasi natura a stipulare contratti con Pubbliche Amministrazioni;
– alla proposta di sponsorizzazione va allegato:
1) proposta progettuale di sistemazione dell’area verde comprensiva di Relazione Tecnica e Tavole di progetto in scala adeguata e relativi tempi di esecuzione;
2) relazione relativa alle modalità ed alla tempistica degli interventi di manutenzione. Si suggerisce di contattare preliminarmente il Tecnico dell’Uff. Agricoltura al fine di concordare un tipo di sistemazione che si allinei con i programmi di intervento del servizio medesimo.
La proposta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente secondo le modalità previste dall’art. 21 e 38 del DPR 445/2000. In particolare la proposta deve essere accompagnata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore.
La proposta di sponsorizzazione deve essere inviata all’Uff. Agricoltura del Comune di San Giovanni Rotondo entro il giorno 30 giugno 2012 e dovrà riportare sulla busta l’indicazione “Proposta di Sponsorizzazione per la valorizzazione e
manutenzione di aree verdi pubbliche”.
L’invio delle proposte deve avvenire:
– per mezzo del servizio postale, con Raccomandata con avviso di ricevimento;
– per mezzo di corriere espresso;
– a mano, con rilascio di ricevuta da parte dell’ufficio Protocollo del comune.
ACCETTAZIONE DELLA PROPOSTA DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Al ricevimento della comunicazione di accettazione della sponsorizzazione, lo sponsor dovrà consegnare, entro 15 giorni, un campione del cartello informativo, da realizzarsi a cura e spese dello sponsor.
INFORMAZIONI, CHIARIMENTI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura e sul contratto di sponsorizzazione presso il Settore Ambiente – Uff. Agricoltura – Comune di San Giovanni Rotondo, P.zza Dei Martiri n° 5, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (tel 0882-415504, fax 0882-550, e-mail ufficioagricoltura@comunesangiovannirotondo.fg.it )
Il presente Avviso Pubblico, comprensivo degli allegati sotto specificati, può essere ritirato presso l’Ufficio Agricoltura e scaricato dal sito Internet del Comune di San Giovanni Rotondo al seguente indirizzo http://www.comune.sangiovannirotondo.fg.it/component/k2/item/2329-manutenzione-aree-verdi-pubbliche.html .
Per ulteriori chiarimenti è disponibile inoltre l’Assessore all’Ambiente Antonio Carriera che riceve il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 11.00 alle 13.00.