Oggi e domani uno stage di formazione e preparazione al TREC, Tecniche di Ricognizione Equestre Competitive
Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010 il Circolo Ippico Santa Barbara di San Giovanni Rotondo (S.P. 45 BIS) organizza uno stage di formazione e preparazione al TREC, Tecniche di Ricognizione Equestre Competitive.
Questo stage vuole avere come obbiettivo primario l’avvicinamento dei giovani ad un’attività sportiva sana dove i protagonisti principali sono il “cavallo” e la “natura” e vuole estendere l’invito a non vedere il cavallo come un atleta ma come un compagno di giochi e divertimento.
La disciplina del TREC nasce in Francia circa 30 anni fa dall’esigenza di rendere prove agonistiche alcune fasi del turismo equestre; è una disciplina che si svolge completamente all’aperto a contatto con la natura diffusa oggi anche in Italia e riconosciuta a livello Internazionale.
Il TREC è una disciplina che si svolge su tre prove:
1- POR : Prova di Orientamento e Regolarità: il cavaliere deve saper copiare finemente e dettagliatamente un percorso segnalato su una cartina topografica, percorrendo a cavallo questo percorso a lui sconosciuto servendosi della cartina topografica e della bussola, il cavaliere durante il percorso troverà dei punti di controllo che avranno il compito di indicare la velocità che il cavallo deve percorrere fino al punto di controllo successivo, nonché di verificare la velocità appena percorsa per il raggiungimento del punto di controllo appena raggiunto.
2- PTV : Prova sul Terreno Vario : consiste nel superare una serie di difficoltà nella cavallerizza che si possono trovare comunemente in campagna come aprire e chiudere un cancello restando in sella, superare un tronco o una siepe, superare un fosso, percorrere uno slalom ecc. ecc…
3- PPA: Prova Padronanza Andature: consiste nel percorrere un corridoio largo 2 metri e lungo 150 metri al galoppo più lento possibile e successivamente al passo più veloce.
Il punteggio delle tre prove determinerà il binomio vincitore della gara; il punteggio non viene assegnato solo in base al superamento della difficoltà stessa ma anche in base allo stile e alla tecnica utilizzata dal cavaliere.
OBBIETTIVI DELLO STAGE: conferire all’allievo le capacità tecniche per affrontare le tre prove riguardanti questa disciplina: POR , PPA e PTV.
SABATO 09 OTTOBRE
Ore 15.00 arrivo presso il Centro Ippico Santa Barbara e sistemazione dei cavalli
Ore 16.00 teoria su come affrontare la prova di Orientamento
Ore 16.30 esecuzione della POR
DOMENICA 10 OTTOBRE
Ore 8.30 ripresa in maneggio, lavoro in piano, come affrontare le difficoltà della PTV
Ore 11.30 come mettere il cavallo nella mano per l’esecuzione della PPA al galoppo e al passo
Ore 13.30 pranzo sociale presso l’agriturismo annesso al maneggio
Ore 15.00 prova di TREC
DOCENTI DEL CORSO
ISTRUTTORE DI SPECIALITA’: D’ANDREA FRANCESCO
ISTRUTTORE DI SPECIALITA’: SANTORO BARBARA
ACCOMPAGNATORE ESCURSIONISTA: CASSANO ANGELA