Organizzata dall’associazione E-20, partecipazione gratuita e partenza domenica 18 Maggio.
Domenica 18 maggio l’ASD “Gargano E-20” in collaborazione con Wildboarbike club presenta la prima pedalata ecologica a San Giovanni Rotondo
La pedalata ecologica è una manifestazione escursionistica in bicicletta, non agonistica che promuove il ciclismo di alta montagna (utilizzando le famose biciclette “Mountain Bike”) attraverso il territorio del Gargano in un connubio di sport, natura, paesaggi e riscoperta dei territori.
Un’opportunità di scoprire la terra garganica attraverso sentieri e tratturi che si snodano tra i comuni di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis. Il percorso ha una lunghezza di 36 Km, con caratteristiche di difficoltà medie. Tuttavia sono previste delle varianti che lo rendono accessibile anche ai principianti; in questo caso vi è largo impiego di strade asfaltate con una lunghezza ridotta a 32 Km.
Il programma prevede l’incontro alle ore 8.00 presso il centro commerciale “I Mandorli”. Dopo le formalità di registrazione dei partecipanti, alle ore 9:00 si parte per raggiungere l’Agriturismo “Le Chiancate” – località Chiancate dove è previsto un primo ristoro. Questo segmento ha una lunghezza di 20 Km circa. Caratteristica principale di questa parte di percorso è una salita impegnativa su sterrato che consente di raggiungere la sommità del monte Castellana (965 mt slm). Poi una discesa tecnica che, attraverso un’antica mulattiera, permette di raggiungere la località “Le Murgie”.
Si riparte per il rientro a San Giovanni Rotondo percorrendo le località di Trigna-Para-Chiancata, Cerasa-Storcia-Monte, Calvello-L’Amarena-Egidio-Passatore attraverso la suggestiva bellezza dei monti Calvo (1065 mt slm) e Calvello. La discesa in località “L’Amarena” non deluderà gli amanti dei percorsi adrenalinici. A chiudere la giornata il pranzo presso l’Hotel delle Piane, poco distante dal centro commerciale “I Mandorli”. La partecipazione è gratuita.