Incontro dell’assessore Giuseppe Siena con i termo-installatori aderenti alla Confcommercio
«Sportello Energia Ambiente a San Giovanni Rotondo». E’ stato l’argomento di discussione, nei giorni scorsi, promosso dall’assessore alle attività produttive, Giuseppe Siena, incontrando una delegazione di installatori termo-idraulici ed elettrici aderenti al gruppo «arti e professioni» della locale Confcommercio; un progetto, questo, non solo condiviso ma fortemente voluto dalle stesse categorie.
Lo stesso assessore ha espressamente dichiarato la necessità di attivare lo «Sportello Energia Ambiente» proponendo attraverso un’opera articolata di promozione, informazione, formazione e consulenza, di affrontare in modo competente e aggiornato i temi del risparmio energetico, della riduzione dell’inquinamento, della diffusione delle tecnologie eco-compatibili a tutti i livelli di utenza, oltre ad una sensibilizzazione generale verso l’utilizzo di forme di energia alternative.
«Se oggi – ha dichiarato l’assessore Siena – tali problematiche vengono sempre più spesso sollevate e discusse a livello globale, esse devono essere innanzitutto affrontate e risolte sul territorio. Oggi, a livello di utenze domestiche e medio-piccole è tuttavia già possibile ed auspicabile integrare le fonti energetiche tradizionali con l’installazione di tecnologie energetiche alternative, riducendo considerevolmente, in tal modo, i consumi e, quindi, la quantità di sostanze inquinanti immesse direttamente o indirettamente nell’atmosfera».
Lo sportello dovrebbe, inoltre, proporsi come punto di incontro tra le diverse realtà istituzionali del territorio che sono direttamente o indirettamente coinvolte dalle tematiche energetiche e ambientali operando in stretta collaborazione con una serie di partner e collaboratori, sia pubblici che privati, con cui condividere le proprie iniziative e scambiare competenze e informazioni utili al migliore svolgimento del servizio.
Le realtà che hanno già attivato sportelli energia-ambiente e che hanno rivolto le loro attenzioni verso fonti di energia alternative parlano di risultati più che positivi raggiunti nell’ambito delle diverse fasce di «utenti energetici» quali le famiglie, gli amministratori di stabili, le imprese, gli artigiani, gli operatori commerciali, i professionisti oltre gli enti pubblici e locali.
In città pare che l’argomento energie alternative sia particolarmente sentito; solo la celerità e la professionalità di tutte quelle attività di promozione, informazione e consulenza sapranno esprimerci, effettivamente, quanta volontà ci sia di «cambiare».
g.p.