Runner di qualità nel gruppo di Francesco Vernaci
Dopo un 2011 all’insegna di grandi successi per la Libertas Atletica San Giovanni Rotondo (primeggiando nel palcoscenico mondiale con i suoi atleti in varie maratone nazionali e internazionali, quali Padova, Roma, San Pietroburgo, Chicago, ecc.) la società guidata dal Presidente Francesco Vernaci, maratoneta di tutto spessore, si è arricchita di alcuni nuovi “acquisti”, tra i quali è da menzionare il top runner Ermanno Tamburrano, con un personale di 2:38:40 in maratona (2° assoluto alla maratona di Bari nel 2009, vincitore di una Prova del Corripuglia a Barletta nel 2010 e ottimi piazzamenti provinciali).
L’intento di Vernaci rimane quello di creare un gruppo ristretto di puri maratoneti, di qualità; a dimostrarlo i risultati ottenuti in questo ultimo quinquennio che hanno fatto si che la sua scelta ponderata ha dato i suoi frutti.
Fra i runner della Libertas è opportuno ricordare Giuliani Michele, Ciociola Matteo, Mondelli Michele, Grifa Michele, Pompilio Luciano, Bellucci Nicola, Graziano Rino, e lo stesso Francesco Vernaci; atleti che macinando chilometri, in lungo e in largo hanno dato lustro alla nostra cittadina nel mondo.
Il successo di tutti questi atleti, è merito del suo preparatore tecnico e atletico, Matteo Ciociola, che anche se oberato da molteplici impegni, si adopera verso tutti nel preparare programmi di corsa personalizzati, a seconda delle distanze da affrontare. Egli stesso, ha un personale di 2:45:20 a Londra nel 2009, tempo di tutto rispetto per chi sa cosa significa affrontare una maratona, e i veterani sanno apprezzare risultati del genere. Dicasi lo stesso per Michele Mondelli, intramontabile, ai vertici dell’atletica di Capitanata, con un personale di 2:49.33 sempre a Londra nel 2009.
Da tenere in considerazione, è Michele Giuliani che nel 2011 ha affrontato ben 6 maratone mentre al suo attivo ne ha 21, un record man di prestazioni, sicuramente uno dei più attivi della provincia.
Il gruppo di Francesco Vernaci, oltre al settore Master sopra menzionato si compone anche e soprattutto del settore giovanile, piccoli atleti con spiccate qualità, alcuni anche figli d’arte, che nella scia dei loro genitori sapranno dare forza e stimolo al gruppo.
Infatti il 2012 ha già visto i primi risultati. Per la cronaca il 15 Gennaio scorso la squadra femminile di Vernaci si è classificata al 3° posto nel campionato regionale di corsa campestre a Trinitapoli, e il nuovo acquisto Tamburrano si è posizionato al 2° posto assoluto nella Mezza Maratona di Zapponeta, questo a sottolineare la finezza nella scelta degli atleti, saggiandone oltre le inclinazioni naturali, anche le doti atletiche e fisiche.
Continua così Francesco, esempio di una vita sana e costruttiva per tutti noi, ed un grosso in bocca al lupo per il 2012.