Un incontro per riflettere su esperienze di integrazione e inter-cultura direttamente con i protagonisti
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
Malcom X
Il Punto di Erogazione di San Giovanni Rotondo promuove un’iniziativa incentrata sui temi dell’integrazione, dell’inclusione e sul ruolo strategico della scuola. Sarà un evento che racchiuderà le diverse culture unite dal fil rouge della passione, dell’amore e della condivisione.
L’incontro congiunto tra il CPIA di Foggia, le rappresentanze comunali e le varie associazioni e cooperative che lavorano con il sociale e che si occupano di integrazione territoriale di richiedenti asilo si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 15.30, presso il chiostro comunale “Francesco Paolo Fiorentino”.
Il nostro è un territorio che accoglie ed integra i richiedenti asilo e non solo, che li abbraccia e supporta nel loro percorso documentale, sociale e scolastico. L’Open Day sarà occasione per parlare dell’operatività territoriale di San Giovanni Rotondo e per riflettere su esperienze di integrazione e inter-cultura direttamente con le figure coinvolte.
All’evento parteciperanno la Dirigente del CPIA di Foggia Dottoressa Cavallone, il Sindaco Michele Crisetti, i Dirigenti di alcuni istituti scolastici, i Responsabili dei due C.A.S. presenti sul territorio (Hotel Cotonou e San Matteo) e la Dottoressa Adelaide Clara Capuano in qualità di Psicologa del C.A.S. Hotel Cotonou ed insegnate di italiano. Ma i veri protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze che racconteranno le loro storie di ieri e di oggi con uno sguardo positivo rivolto al futuro.
Durante l’evento si illustrerà inoltre il Piano della Offerta Formativa e si presenterà il ruolo del Cpia nel processo di inclusione degli studenti adulti, al fine di valorizzare gli intenti culturali volti a rendere rilevante il rientro in formazione per tanti giovani e adulti.
All’Open Day è invitata la cittadinanza tutta.