Ticket gratuito per un massimo di due ore consecutive e solo nel caso di stalli riservati occupati
Dal 18 Giugno 2020 sono tornate a pagamento diverse aree di sosta del centro urbano del Comune di San Giovanni Rotondo, dopo lo stop del periodo di lockdown a causa della pandemia di Covid-19. Già in quell’occasione, l’amministrazione comunale aveva fatto sapere di aver riservato il diritto al parcheggio gratuito per i disabili, anche negli stalli a pagamento, ma per un massimo di due ore consecutive e solo nel caso in cui gli stalli a loro riservati fossero stati occupati, mediante esposizione del disco orario e del contrassegno attestante la disabilità.
Oggi la gratuità, in queste stesse modalità, viene estesa alla zona internazionale.
«Ho sempre parlato di due amici che ho incontrato nel corso della mia vita e a cui ascrivo e dedico ogni singolo gesto da me rivolto per migliorare il mondo della disabilità -. ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Pasquale Chindamo – A Oreste, mio compagno di banco negli anni del liceo, devo l’avermi fatto conoscere una realtà a me quasi sconosciuta, arricchendomi con la sua forza di vivere la vita oltre ogni barriera. A Michele Pagliara riconosco la tenacia e il coraggio di aver inseguito per anni un sogno senza mai arrendersi, sempre attivo e prodigo per la nostra città, a cui si deve l’idea originaria di questo ennesimo passo in avanti. Così come l’anno scorso ci ha sollecitato sulla necessità di adottare il P.E.B.A (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche), allo stesso modo nelle prime settimane del nostro insediamento ci ha fatto presente la necessità di estendere la gratuità della sosta negli stalli a pagamento per i disabili sia nella zona urbana che nella zona internazionale».
«Inoltre, sono particolarmente felice di comunicare che entro fine marzo 2021, sarà pronto il progetto completo del P.E.B.A. Appare sempre più chiaro che la città normale non è solo un motto, ma un cammino fatto di piccoli passi che ci porteranno ad abbattere anche le nostre barriere mentali» – ha concluso l’Assessore.
Da giugno 2020 è attivo anche un indirizzo mail a cui i cittadini che vorranno, potranno inviare ulteriori segnalazioni e suggerimenti per la redazione del P.E.B.A, in costante aggiornamento: peba@comune.sangiovannirotondo.fg.it