Ogni mercoledì l’appuntamento è con il sound delle prime discoteche di New York
Ogni mercoledì con ingresso libero, a partire dalle 21.30, presso La 25ª Ora di via Turbacci c’è Studio 25, l’evento dedicato al sound delle prime discoteche di New York e la sua influenza nella musica contemporanea.
L’ingrediente principale la musica, rigorosamente su dischi in vinile originale nei suoi vari formati: dal 7 pollici a 45 giri, passando per i 12 pollici dei Mix fino agli LP a 33 giri, accompagnati dalle copertine dell’epoca, notizie, aneddoti oltre alla proiezione di film, video e documentari sul fenomeno della nascita della musica dance, il tutto per creare la giusta atmosfera e rivivere un periodo unico.
Dj Raffavioca e dj Zaio: due generazioni con un’unica passione, da chi quelle atmosfere le ha vissute e importate a chi le ha ricercate partendo dalla musica di oggi. Attraverso i territori della Disco, del Soul, del Funk e dell’arrivo dell’elettronica si rivivono le sensazioni che hanno dato vita alla figura del Disc-Jockey e di come si sia evoluto in DJ, colui che enfatizza, inverosimilmente i collegamenti tra le canzoni e i dischi.
Dalla discoteca Haven al Loft, dal Paradise Garage allo Studio 54; dai meno conosciuti Terry Noel o Francis Grasso ai più noti Larry Levan, David Mancuso e Frankie Knuckles; dal primo disco-dance in classifica ai primi Mix; dall’Atlantic Records alla Sam Records; da Harlem a Manhattan, il fascino della Grande Mela in musica, moda, immagini e video.