I diritti umani il tema affrontato da Poli ieri in libreria
Si è svolto ieri nella libreria Fahrenheit di San Giovanni Rotondo l’incontro dal titolo “Se questo è un uomo. Conversazione sui diritti umani” per commemorare il Giorno della Memoria. Protagonista della serata il professor Giuseppe Poli, docente di storia moderna all’università di Bari.
Ad introdurre l’iniziativa Valeria Lauriola, titolare della libreria, che ha ricordato come è nata questa giornata in Italia e di alcune considerazioni di autori legati al tragico evento della Shoah. Se il filosofo Adorno sottolineò come non ci fossero più parole per raccontare l’indicibile, lo scrittore Primo Levi, al contrario, rispose deciso a raccontare quanto accaduto. E proprio questo è stato il filo conduttore dell’incontro approfondito dalla brillante voce dell’attrice Gabriella Campanile che ha interpretato alcuni passi del noto libro “Se questo è un uomo”, simbolo della letteratura sul doloroso argomento.
Il professor Poli, attraverso una ricca documentazione, ha fatto un excursus dettagliato collegandosi ad alcune considerazioni e passaggi storici colmando il pubblico presente di preziose informazioni soprattutto sui diritti umani, spesso umiliati dalla violenza e dall’indifferenza umana.
L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni culturali “Il Presidio” e “Cambio rotta” con la collaborazione della libreria Fahrenheit.