Il film della "Video Group Amici Associati", diretto da Pio Cisternino vince
“Dedico questa vittoria a quel meraviglioso sottobosco che spesse volte è il mondo degli artisti tutti”
Dopo le varie selezioni di film provenienti da tutta Italia, nella serata di lunedì 6 ottobre è giunta la premiazione della settima edizione del Festival del Cinema Indipendente. Vincitore è stato proclamato il cortometraggio “Il Campo dei Fiori”, girato nel 2004 e diretto dal nostro concittadino Pio Cisternino per la “Video Group Amici Associati”.
Il film, in concorso nella sezione “Cortometraggi/Mediometraggi” pilota, è stato girato interamente sul Gargano del quale, con alcune location, ne esalta le bellezze naturalistiche, e nasce dalla intesa artistica tra lo stesso Cisternino e Nicola Massa (autore del soggetto) insieme al quale ne cura la regia e la sceneggiatura. Un film che prova coraggiosamente a parlare della bellezza della vita affrontando la maestosità della morte, risultando di un coinvolgimento spirituale e di un trasporto emotivo assai poetico, che lasciano senza fiato, nel quale le musiche dello straordinario compositore polacco Zbigniew Preisner contribuiscono non poco alla riuscita del prodotto finale. Parole di grande soddisfazione per la bellezza del film sono state rivolte a quanti hanno collaborato alla realizzazione del film dal Direttore artistico del festival Geppe Inserra e dai vari membri della giuria.
Inoltre, da evidenziare che il film ha avuto come protagonisti l’ottimo Antonio Lecce (è noto a tanti la sua bravura di attore e l’impegno per la valorizzazione della tradizione sangiovannese), Elisa Massa, piccola protagonista all’epoca di soli dieci anni e lo stesso presidente della Video Group Gianni Massa.
Così, la serietà e la professionalità della “Video Group Amici Associati” è stata ben ripagata; un’associazione che ha sempre tenuto a sottolineare che nel gruppo nessuno ha un ruolo più importante o meno dell’altro, dove tutti hanno la stessa rilevanza e tutti hanno lo stesso scopo, ossia quello di portare avanti il solo e comune progetto associativo senza la presenza al suo interno di “primedonne".
Questo premio condiviso ed assegnato a tutta la "Video Group" è per il regista il tredicesimo ricevuto in carriera. Dopo aver conquistato premi e riconoscimenti a Taormina, Asti, Roma, Varsavia, Casa Blanca, Buenos Aires, Vico del Gargano, Rjeka e Zagabria, così come per il premio ricevuto a Vico, “vincere nella propria terra – sono state le parole di Cisternino – ha sempre un sapore particolare, che dà una indescrivibile, tenera, sensazione di compiacimento”.
Adesso si attende la proiezione de “Il Campo dei Fiori” in quel di Foggia all’apertura dei lavori per