Ottimo riscontro per la commedia “Se tutto va bene siamo rovinati”
Notevoli consensi di pubblico e critica per la commedia in tre atti, diretta da Renzo Fiorentino, “SE TUTTO VA BENE SIAMO ROVINATI”.
La brillante e divertente commedia del laboratorio teatrale “Renzino” è andata in scena venerdì 1 e sabato 2 marzo in un Cineteatro Palladino stracolmo in ogni ordine di posto.
Il ricavato dello spettacolo è stato interamente devoluto in beneficenza alla ricerca scientifica di Casa Sollievo della Sofferenza.
La storia narra le vicende di Nardino, giovane sfortunato con il padre detenuto ingiustamente in galera, che deve fare i conti con Spaccatutte, un tale con il quale il giovane ha un debito da saldare. Nardino per ovviare alle sue sofferenze economiche decide di rispondere ad un annuncio di una nobildonna spagnola in cerca di marito. Sposando lei avrebbe risolto tutti i suoi problemi economici. La donna, che spagnola non è, è però una truffatrice senza scrupoli che assieme a due complici vuole impossessarsi dei beni di Nardino e di altri membri della famiglia. Alla fine tutta la messa in scena viene smascherata. Nardino si ricongiungerà al padre che otterrà per l’ingiusta prigionia un cospicuo risarcimento che rimetterà in sesto le finanze familiari. Una commedia brillante ricca di battute in vernacolo e ben recitata dal ricchissimo cast di attori. Una bella storia che ha fatto riflettere sul significato della solitudine e dell’amore.
“Ringrazio tutti questi splendidi ragazzi – ha dichiarato a fine serata il regista Lorenzo Fiorentino – perché senza il loro impegno tutto questo non sarebbe stato possibile. Anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo di donare quel poco che raccogliamo in beneficenza, un piccolo gesto che ci dà la forza di andare avanti ogni anno con le stesse motivazioni e rinnovato entusiasmo”.
Personaggi ed interpreti:
SPACCATUTTE Michele Buenza
NARDINO Max Mischitelli
NINUCCIO Nino Scarale
COLINO Antonio Augello
LAURETTA Carolina Cusenza
PEPPINO Giuseppe Cugino
NINETTA Annarita Steduto
GIUDICE Giovanni Ruberto
CONSUELO Lucia Biancofiore
PASQUALE Salvatore Vangi
CONTE Nico Merla
BEBE’ Michelangelo Nardella
CICHITA Raffaella Merlino
CITTINA Grazianna Martino
FERDINANDO Pio Longo
QUADRO BONANIMA Domenico Impagliatelli
Collaboratori: Lucia Fiorentino, Roberta Cusenza, Giacinto Falcone, Michele Di Gioia Giovanni Miglionico
Scenografia: componenti del laboratorio.
Regia: Renzo Fiorentino