L’istituto sangiovannese ha presentato la sua vasta offerta formativa
Grande partecipazione, sabato 25 gennaio, all’Open Day organizzato dalla scuola secondaria di 1° grado IC ‘Giovanni Pascoli’ di San Giovanni Rotondo. Si è trattato del primo esperimento del genere per l’istituto sangiovannese e la risposta di genitori ed alunni (coloro che attualmente frequentano le classi V della Primaria) e stata più che soddisfacente.
Gli ospiti sono stati accolti dall’esibizione musicale dell’orchestra scolastica. Successivamente il Dirigente scolastico Antonio Tosco ha presentato nell’aula magna il Piano dell’ Offerta Formativa (POF).
Il dirigente e il corpo docente sono stati impegnati nell’illustrare le modalità per le iscrizioni ed hanno accompagnato le famiglia a visitare le aule e i laboratori dell’istituto.
Alunni e genitori hanno potuto visitare l’attrezzato laboratorio di informatica, il laboratorio di arte per vedere l’esposizione e la realizzazione dal vivo di alcuni lavori creati dagli studenti e il laboratorio di scienze con esperimenti e dimostrazioni pratiche da parte degli alunni.
Gli ospiti hanno potuto visitare le moderne aule, tutte dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale), utilizzate per la presentazione delle attività scolastiche svolte nelle varie discipline.
Molto importante anche il laboratorio teatrale, utile per migliorare l’approccio linguistico e comunicativo. I ragazzi per l’occasione sono stati impegnati nella messa in scena della rappresentazione dell’inferno dantesco. Infine spazio alle attività sportive nella palestra scolastica dove gli alunni si sono cimentati in dimostrazioni di zumba, pallavolo ed altre discipline sportive praticate durante l’anno.
La scuola ‘Pascoli’ inoltre da qualche anno conta sull’apporto di un nuovo ed utilissimo servizio, ossia quello dello sportello psicologico. Ogni giorno uno psicologo professionista è a disposizione di alunni (ma anche genitori) che vogliono un supporto alle problematiche legate alla crescita e all’età adolescenziale.
Grande soddisfazione è stata espressa sia dal Dirigente scolastico prof. Antonio Tosco che da tutto il personale docente. Un successo che porterà sicuramente, il prossimo anno, ad una nuova edizione di questa bella iniziativa.
alv