Grandi consensi per la commedia del laboratorio teatrale “Renzino”
Ottimo riscontro di pubblico e critica per la commedia in tre atti, diretta da Renzo Fiorentino, “LA JARVA TRISTA”, andata in scena venerdì 14 e sabato 15 febbraio in un Cineteatro Palladino stracolmo in ogni ordine di posto.
Il ricavato della brillante e divertente commedia del laboratorio teatrale “Renzino”, come sempre, è stato interamente devoluto in beneficenza alla ricerca scientifica di Casa Sollievo della Sofferenza.
Una storia dove le risate l’hanno fatta da padrone e che ha cercato di raccontare uno spaccato di vita locale che si intreccia con le tante vicissitudini moderne legate ai piccoli e grandi screzi familiari. La storia narra le vicende di una famiglia composta dal padre Antonio (Giuseppe Cugino), la mamma Francesca (Carolina Cusenza) e il figlio Benedetto (Antonio Puzzolante).
Marito e moglie mal si sopportano e a creare ancor più tensione in famiglia ci pensa l’eterno indeciso figlio Benedetto, che ancora non sa che vuol fare da grande con la mamma sempre pronta a difenderlo e coccolarlo ed un papà che cerca in tutti i modi di dargli una ‘svegliata’. Un figlio che come tutti i giovani soffre di pene d’amore per una ragazza.
Intanto la famiglia è scossa dalla terribile notizia: mamma Francesca è stata colpita da un terribile male che la condanna a pochi mesi di vita. La notizia fa piangere ‘di gioia’ il marito Antonio che non vede l’ora di sbarazzarsi della moglie e per questo non perde tempo a comprare un loculo cimiteriale (‘il più in alto e nascosto possibile’) e a darsi alla pazza gioia durante una festa organizzata dal figlio Benedetto per conoscere due avvenenti ragazze albanesi, giunte in Italia alla ricerca di fortuna e di marito. Il dottore (Michele Buenza) si accorge però che la cartella clinica di Francesca è stata scambiata con quella di un’altra signora più anziana ma che porta lo stesso suo nome.
Mamma Francesca così rientra a casa e nel bel mezzo della festa fa scoppiare un putiferio in casa quando scopre tutte le cose che il marito aveva in mente di fare dopo la dipartita dell’amata consorte. “E’ proprio vero che la jarva trist, nun la vo’ manc Crist” è la battuta finale di un marito ‘disperato’ perché costretto a subire ancora le angherie dell’amata/odiata consorte.
“Ho l’onore di lavorare con un gruppo di persone e di attori fantastici – ha dichiarato a fine commedia il regista Lorenzo Fiorentino –. Anche quest’anno, come facciamo da tantissimi anni a questa parte, devolveremo l’intero incasso alla ricerca di Casa Sollievo, un piccolo gesto che facciamo con il cuore per dare una speranza a chi è più sfortunato di noi. Il nostro impegno continua per regalarvi ancora emozioni e risate”.
alv
Personaggi ed interpreti:
ANTONIO Giuseppe Cugino
FRANCESCA Carolina Cusenza
BENEDETTO Antonio Puzzolante
ZIP ZIP Massimiliano Mischitelli
DOTTORE Michele Buenza
GIACOMO Antonio Augello
UALINA Grazianna Martino
PIPPUCCIO Pio Longo
GISIPPELLE Salvatore Vangi
KATIUSCIA Raffaella Merlino
VERONIC Annarita Steduto
XAVERIO Domenico Impagliatelli
MICHAEL Michele Lauriola
Collaboratori: Lucia Fiorentino, Roberta Cusenza, Costanza Ruberto, Giovanni Ruberto, Michele Di Gioia, Lucia Biancofiore.
Regia: Renzo Fiorentino.
tonino
complimenti a tutti gli attori,
antonio merla