Applausi e consensi per l’esibizione dell’orchestra aretina in Piazza dei Martiri
Grande partecipazione domenica scorsa per il concerto gratuito tenutosi in Piazza dei Martiri, della Filarmonica “Ario Gigli” di Monte S.Savino in provincia di Arezzo.
L’orchestra, diretta dal M°Paolo Scatena, si è esibita dando sfoggio di tutto il suo repertorio. Fondata nel 1821 la Filarmonica dal 1965 porta il nome del maestro che l’ha diretta per oltre 35 anni, Ario Gigli. Eccellente flautista, compositore e direttore d’orchestra, compose numerose operette rappresentate nel teatro di Monte San Savino, una città dalla grande cultura musicale.
Il genere musicale della Filarmonica spazia dal classico operistico sino alla musica di tipo orchestrale con l’inserimento della batteria per i grandi successi degli anni ’60, ’70, ’80. Un orchestra composta di ben 70 elementi, molti dei quali giovanissimi. Negli ultimi anni la banda ha avuto un importante incremento di giovani musicisti anche grazie ad una intensa opera di sensibilizzazione nelle scuole.
Il concerto è stato organizzato dall’ASD Sant’Onofrio Calcio di San Giovanni Rotondo, nell’ambito del consueto torneo di calcio “Tenuta Group”, manifestazione che ha portato in città diverse squadre provenienti da tutta Italia.
I giovani calciatori sono stati accompagnati dalle loro famiglie per vivere un weekend all’insegna del divertimento, dando loro l’opportunità di visitare i luoghi legati a San Pio.