Più di mille persone allo stadio Massa per aiutare la ricerca
E’ stata una grande festa di sport e solidarietà quella andata in scena sabato scorso allo stadio Massa di San Giovanni Rotondo per la “Partita della Speranza – 1° Memorial Sergio Mischitelli”. La sfida, arbitrata da Gianluca Paparesta, ha visto di fronte la Nazionale Attori e la Nazionale Parlamentari. Tra gli onorevoli presenti il Sottosegretario al Welfare Luca Bellotti, gli onorevoli PD Francesco Boccia e Michele Bordo, il vice presidente della camera Antonio Leone e tanti altri. Tripudio per la nazionale attori, applaudita soprattutto d pubblico femminile. Presenti tanti protagonisti delle soap opera più famose: da Raffaello Balzo e Edoardo Siravo fino al tronista Marcelo Fuentes e al vincitore del GF di qualche stagione fa Milo Coretti. Madrina dell’evento è stata l’attrice Roberta Scardola, una delle protagoniste della serie tv “I Cesaroni”.
Momenti di forte emozione ad inizio partita quando la famiglia del compianto Sergio Mischitelli ha ricevuto dal sindaco di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio una targa in ricordo di questa bellissima giornata.
Ospite d’onore della manifestazione è stato l’allenatore di serie A Pasquale Marino, già alla guida del Foggia da dove si consacrò al grande calcio e prese lo slancio per una carriera che lo ha portato sulle panchine di Udinese e Parma, oltre che ad essere uno tra gli allenatori più apprezzati nel panorama calcistico italiano. Anche l’ex tecnico dei rossoneri è stato premiato con una targa ricordo con segnata dal Direttore amministrativo di Casa Sollievo Michele Giuliani, ed ha ringraziato il pubblico per l’affetto e la stima nei suoi confronti.
Giuseppe Dragano, organizzatore e promotore dell’iniziativa ha invece premiato l’arbitro Gianluca Paparesta.
Soddsfazione da parte del comitato promotore per l’affluenza allo stadio. Nei prossimi giorni sarà reso noto l’incasso che sarà destinato alla ricerca della Casa Sollievo della Sofferenza per il progetto “Diamo una speranza a chi soffre di SLA, lesioni spinali, sclerosi multipla, tumori e malattie genetiche”.
Per la cronaca la partita è stata vinta nettamente dalla Nazionale Parlamentari con un secco 3 a 1 rifilato ai malcapitati artisti. Nelle fila degli onorevoli hanno giocato anche due componenti dell’amministrazione comunale: l’assessore Claudio Mischitelli, figlio del compianto Sergio, e Mauro Cappucci, presidente del Consiglio comunale. Sugli scudi Bellotti e Boccia che per un giorno hanno messo da parte le diatribe parlamentari per una causa comune: “La maglia azzurra ci riunisce sotto un’unica bandiera” – ha dichiarato il capitano dei deputati Boccia. “Quando giochiamo per questi colori e per fare del bene a chi è meno fortunato di noi sappiamo di mettere in campo quello spirito di gruppo e di coesione che non sempre si vede tra i banchi della Camera. Ringrazio la splendida città di San Giovanni Rotondo per l’accoglienza e il calore dimostratoci”.
Prima del match le squadre hanno visitato il reparto di Oncologia pediatrica della Casa Sollievo della Sofferenza e il convento dei Frati Cappuccini per poi presenziare alla Santa Messa nella Chiesa di San Pio.
Antonio Lo Vecchio
L’ingresso in campo delle squadre accompagnate dai ragazzi della scuola calcio Real San Giovanni (foto O.Quotadamo)
Il vice Presidente della Camera Antonio Leone premia il capitano della nazionale Parlamentari Francesco Boccia (foto O.Quotadamo)